Avviso

Cassata, Fantascienza?

collana: Fuori collana
editore: Einaudi
data pubblicazione: 03/05/2016
pagine: 288
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806230388
traduzione di: Gail McDowell
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      

 

 

Francesco Cassata

Fantascienza?


«Perché la fantascienza? Quale ruolo riveste nella riflessione e nella scrittura di Levi? Per trovare una risposta a queste domande, occorre fare di nuovo i conti con la cronologia e superare una persistente distorsione interpretativa.»

Che genere di storie sono i quindici racconti fantascientifici che Primo Levi pubblicò nel 1966 sotto l'ironico titolo Storie naturali? E come mai li firmò con lo pseudonimo Damiano Malabaila? Quali legami quelle pagine intrattenevano con i suoi libri d'esordio, legati alla distruzione degli ebrei d'Europa? E quando, cinque anni piú tardi, pubblicò una nuova raccolta di storie d'invenzione sotto il proprio nome e con il titolo Vizio di forma, si trattava di racconti dello stesso genere, o di un cantiere narrativo tutto diverso? Una zona ampia e poco frequentata - eppure essenziale - dell'opera di Levi si presenta costellata di punti di domanda; ed è un brillante storico della scienza a trasformarli uno per uno in efficaci risposte, mostrandoci che cosa c'è dentro, dietro e oltre quei testi cosí stranianti, cosí insoliti per la letteratura europea, e cosí assertivi.

 

Francesco Cassata (Torino, 1975) insegna Storia contemporanea presso l'Università di Genova.
Tra i suoi libri ricordiamo A destra del fascismo. Profilo politico di Julius Evola (Bollati Boringhieri 2003), Molti, sani e forti. L'eugenetica in Italia (Bollati Boringhieri 2006), Le due scienze. Il caso Lysenko in Italia (Bollati Boringhieri 2008), Il fascismo razionale. Corrado Gini tra scienza e politica (Carocci 2006), «La Difesa della razza». Politica, ideologia e immagine del razzismo fascista (Einaudi 2008) e Eugenetica senza tabú (Einaudi 2015). Ha curato, con Claudio Pogliano, Storia d'Italia. Annali 26. Scienza e cultura dell'Italia unita (2011). Sempre per Einaudi, ha pubblicato Fantascienza? (2016).

 

recensioni:



dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...