I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Spyri, Heidi


collana: Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 19/01/2016
pagine: 272

prezzo: € 10,00

ISBN: 978880622980
a cura di: 
traduzione di: Luca Lamberti
argomento: Narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
 
 
 

Johanna Spyri

Heidi

 

«Heidi fu svegliata da un fischio acuto. I raggi del sole, penetrando dalla finestra, inondavano il suo letto e il fieno ammonticchiato lí vicino. Ovunque si girasse, tutto le sembrava d'oro».

Heidi ha cinque anni e un'energia immensa. Vive con il nonno sulle montagne svizzere e passa il suo tempo in armonia con la natura, portando le capre al pascolo con l'amico Peter. Quando compie otto anni però viene obbligata a trasferirsi in città, per imparare a leggere e scrivere e diventare la «dama di compagnia» di Klara, figlia debole di salute di una ricca famiglia di Francoforte. Per lei, cresciuta in libertà, i palazzi, il cielo grigio e le tavole a cui bisogna sedere composti sono una prigione da cui scappare il piú in fretta possibile. Con Heidi Johanna Spyri ha creato un personaggio senza tempo, e ancora oggi il mondo visto attraverso lo stupore della piccola regina delle montagne riesce a brillare di dolcezza.

 

Johanna Louise Spyri (Hirzel 1827 - Zurigo 1901) esordisce con il racconto Un foglio sulla tomba di Johnny. Deve la sua fama ai due romanzi per ragazzi pubblicati nel 1880 e 1881 Gli anni di formazione e peregrinazioni di Heidi e Heidi può servirsi di ciò che ha imparato, successivamente riuniti nel volume qui proposto con il titolo di Heidi.

Recensioni


 

della stessa autrice nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...