Avviso

La vocazione della psiche

collana:  Passaggi 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: XX - 204
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806217303
a cura di:
traduzione di: Nicole Janigro
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

 

 

La vocazione della psiche

Undici terapeuti si raccontano

 

V come vocazione della psiche. Come si diventa terapeuti della psiche? Undici testimonianze per riflettere sul senso della terapia intrecciato alla biografia dei protagonisti.

Interventi di: Lella Bellocchio Ravasi, Franco Borgogno, Fabio Giommi, Vittorio Lingiardi, Fabio Madeddu, Romano Màdera, Eva Pattis, Andreina Robutti, Marina Valcarenghi, Giulia Valerio, Luigi Zoja.

Undici analisti e psicoterapeuti ripercorrono la propria esperienza professionale e di vita intorno alla domanda posta da Nicole Janigro: «Terapeuti perché?» L'intento è di risalire alle motivazioni profonde di una scelta, interrogandosi anche su quanto il terapeuta metta in gioco "parti di sé" nel lavoro col paziente. E ancora: nell'esistenza di ognuno c'è un momento preciso oppure è solo un lungo processo che conduce a una mutazione di se stessi, il poter immaginare che la psicoterapia possa diventare una vocazione, un mestiere, il "nostro"? Per tutti un passaggio di ruoli: pazienti divenuti analisti, figli trasformati in genitori, allievi che devono iniziare a sentirsi maestri.

 

Nicole Janigro, nata a Zagabria, vive e lavora a Milano. Psicoterapeuta analista di formazione junghiana, fa parte del Lai (Laboratorio analitico delle immagini) e insegna alla Scuola superiore di pratiche filosofiche Philo. È autrice di L'esplosione delle nazioni (Feltrinelli, 1993 e 1999), ha curato La guerra moderna come malattia della civiltà (Bruno Mondadori, 2002), Casablanca serba. Racconti da Belgrado (Feltrinelli, 2003) e La vocazione della psiche. Undici terapeuti si raccontano (Einaudi 2015). Tra i suoi lavori sui temi psicoanalitici, Il terzo gemello (Antigone, 2010).

 

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...