Avviso

Gallino, L'impresa responsabile

collana: Passaggi 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine:  XVIII, 148
prezzo: € 16,50
ISBN: 9788806221553
a cura di: Paolo Ceri
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
 

Luciano Gallino

L'impresa responsabile

Un'intervista su Adriano Olivetti

 

Dall'esperienza di Adriano Olivetti all'Italia del tempo presente, una riflessione davvero attuale sul significato della responsabilità in campo economico. Un'idea, quella di impresa responsabile, che vale la pena discutere, in tempi caratterizzati dal dominio del suo contrario.

Un'impresa capace di creare profitto non solo per gratificare i suoi azionisti, ma anche per produrre benessere, sicurezza e bellezza, per chi vi lavora come per la comunità che la ospita: Olivetti è stato un imprenditore e un uomo di cultura in straordinario anticipo sui propri tempi. A piú di cinquant'anni dalla sua morte, le idee di Olivetti - sul ruolo dell'industria, sulle funzioni dello stato sociale, sul rapporto tra impresa e territorio - continuano a sembrare in aperto contrasto con quanto si pratica e si scrive. Per cercare di comprendere (e di colmare) tale discrepanza, Luciano Gallino riflette su quell'idea di «impresa responsabile» che Olivetti cercava, giorno per giorno, di mettere in pratica negli stabilimenti e negli uffici di Ivrea. Gallino è stato assunto da Olivetti nel 1955 e ha potuto cosí conoscere da vicino, a Ivrea, come questi pensava e operava nel quotidiano impegno di capo d'industria, e al tempo stesso, di pensatore politico, editore, promotore di piani territoriali. Questa intervista, pubblicata da Edizioni Comunità nel 2001, viene presentata qui riveduta, e con l'aggiunta di una nuova Prefazione. Gallino, abilmente sollecitato da Paolo Ceri, ricostruisce, senza alcun intento agiografico, la storia di un percorso umano, filosofico ed economico che continua a sfidare, per modernità e lungimiranza, il nostro presente.

 

Luciano Gallino è professore emerito, già ordinario di Sociologia, all'Università di Torino. Si occupa da tempo delle trasformazioni del lavoro e dei processi produttivi nell'epoca della globalizzazione. Per Einaudi ha pubblicato Informatica e qualità del lavoro (1983), sul legame stabilito per il tramite della tecnologia tra scienze umane e naturali, L'incerta allenza (1992), Se tre milioni vi sembran pochi («Vele», 1998), La scomparsa dell'Italia industriale (2003), L'impresa irresponsabile («Gli struzzi», 2005 e «ET Saggi», 2009), Con i soldi degli altri («Passaggi Einaudi», 2009 e «Super ET», 2010), Finanzcapitalismo («Passaggi Einaudi», 2011 e «ET Saggi», 2013), L'attacco allo stato sociale (2013, per la nuova collana digitale dei «Quanti»), Il colpo di Stato di banche e governi («Passaggi Einaudi», 2013) e L'impresa responsabile. Un'intervista su Adriano Olivetti (a cura di Paolo Ceri; «Passaggi Einaudi», 2014).

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...