Avviso

Esposito, Due

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: 240
prezzo: € 21,00
ISBN: 9788806211110
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Roberto Esposito

Due


Alla fine di un dibattito che ha attraversato l'intero Novecento, il significato ultimo della nozione di "teologia politica" continua a sfuggirci. Nonostante i tentativi di venirne a capo, parliamo ancora il suo linguaggio, restiamo ancora nel suo orizzonte. Il motivo, per Roberto Esposito, sta nel fatto che la teologia politica non è né un concetto né un evento ma il perno intorno al quale ruota, da piú di duemila anni, la macchina della civiltà occidentale. Al suo centro vi è l'articolazione tra universalismo ed esclusione, unità e separazione.

La tendenza del Due a farsi Uno attraverso la subordinazione di una parte al dominio dell'altra. Tutte le categorie filosofiche e politiche che adoperiamo, a partire da quella, romana e cristiana, di persona, riproducono ancora questo dispositivo escludente. Perciò il congedo dalla teologia politica - in cui risiede il compito della filosofia contemporanea - passa per una radicale conversione del nostro lessico concettuale. Solo quando avremo restituito al pensiero il suo "posto" - relativo non al singolo individuo ma all'intera specie umana - potremo sfuggire alla macchina che da troppo tempo imprigiona le nostre vite.

Indice
Introduzione. Passaggio: Gestell. - I. La macchinazione. Passaggio: Katechon. - II. Il dispositivo della persona. Passaggio: Nexum (teologia economica I). - III. Il posto del pensiero. Passaggio: Debito sovrano (teologia economica II). - Indice dei nomi.

 

Roberto Esposito insegna Filosofia teoretica presso l'Istituto Italiano di Scienze Umane. Tra le sue opere: Categorie dell'impolitico (1988); Nove pensieri sulla politica (1993); L'origine della politica. Hannah Arendt o Simone Weil (1996). Per Einaudi ha curato una raccolta di saggi di Leo Strauss Gerusalemme ed Atene (1998) e ha scritto Communitas. Origine e destino della comunità (1998 e 2006), Immunitas. Protezione e negazione della vita (2002), Bíos (2004) , Terza persona (2007), Pensiero vivente. Origine e attualità della filosofia italiana (2010) e Due. La macchina della teologia politica e il posto del pensiero (2013).


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...