Avviso

Fontane, Romanzi - i Meridiani

collana: i Meridiani
editore:  Mondadori
VOL. I
data pubblicazione:  2003, 2a ed. 2003
pagine: CXXV - 1474
prezzo: € 80,00
ISBN: 0451343
VOL. II
data pubblicazione: 2003
pagine: CXXVI - 1434
ISBN: 0451344
a cura di: Giuliano Baioni
introduzione di: Giuliano Baioni
traduzione di: Silvia Bortoli
argomento:
formato: rilegato con astuccio
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Theodor Fontane

Romanzi


Il massimo germanista italiano, Giuliano Baioni, propone in due Meridiani una ricchissima scelta della narrativa di Theodor Fontane, autore che si inserisce di diritto nel novero dei grandi narratori ottocenteschi e che può essere detto a ragione “il Flaubert tedesco”. I suoi romanzi – ambientati soprattutto nella Prussia ottocentesca, di cui Fontane analizza la decadenza dell’aristocrazia degli Junker e l’ascesa della nuova borghesia berlinese, e popolati da straordinari personaggi femminili – raccontano adulteri, amori extraconiugali, mésalliances e tentativi di infrangere invalicabili barriere sociali. Tutte le traduzioni sono nuove, firmate da Silvia Bortoli, che con squisita sensibilità ha saputo far risuonare in italiano l’autentica voce di Fontane.

Volume I (1880-1891)
Il prussiano e Melusine. Cronologia. Nota all’edizione. L’adultera. Grete Minde. Ellernklipp. Schach von Wuthenow. Sotto il pero. Cécile. Smarrimenti, Disordini. Stine. Senza ritorno. Note e notizie sui testi. Bibliografia.

Volume II (1892-1898)
Il prussiano e Melusine. Cronologia. Nota all’edizione. Mathilde Möhring. Frau Jenny Treibel. Eff Briest. i Poggenpuhl. Lo stechlin. La mia infanzia. Note e notizie sui testi. Bibliografia.

     

Condividi questo articolo su...