Avviso

Pessoa, Libro dell'inquietudine

collana: Letture Einaudi  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2012
pagine: LXII 528
prezzo: € 28,00
ISBN: 9788806210953
contributi di:  Jerónimo Pizarro
a cura di: Paolo Collo
prefazione di: Corrado Bologna
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   

 

ollana:  ET einaudi tascabili scrittori
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: LXII 538
prezzo: € 14,00
ISBN:9788806219932
contributi di:  Jerónimo Pizarro
a cura di: Paolo Collo
prefazione di: Corrado Bologna
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   
 

Fernando Pessoa

Libro dell' inquietudine

 

«Questo libro è l'autobiografia di chi non è mai esistito».
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine

Lo stesso capolavoro di Pessoa è in realtà un libro che non esiste. Carte sparse, ritagli, appunti di tutta una vita pensati per un «libro a venire» pubblicato solo molto dopo la morte dell'autore, grazie a editori e curatori che hanno scelto e organizzato i materiali secondo il loro gusto. Il testo critico che Jerónimo Pizarro ha ricostruito per l'Edizione nazionale portoghese delle opere di Pessoa restituisce per la prima volta il corpus piú completo del «non libro», disponendo in ordine cronologico le oltre 400 brevi prose che lo compongono. È l'occasione per leggere finalmente il Libro dell'inquietudine piú probabile nella sua elaborazione d'autore, e nei due eteronimi ai quali Pessoa affida la paternità del doppio diario (non solo Bernardo Soares ma anche Vicente Guedes). Un'opera di finzione e di meditazione senza pari nella letteratura del Novecento.

«Il destino assegnò a Fernando Pessoa questo nome fatale, Pessoa, Persona: proprio a lui, che era una e mille persone, innumerevoli flatus vocis imprendibili e senza neppure un nome [...]. Nella nostra civiltà la Persona si installa come funzione prima di tutto linguistica, in delicato bilanciamento fra l'individuazione pronominale e la processualità di un soggetto inafferrabile se non come flusso, ritmo danzante, "forma del movimento". Il drammatico "Je suis l'autre" che Nerval scrisse sotto un suo ritratto e l'estremistico "Je est un autre" di Rimbaud, che in Pessoa risuonano alla lettera nel "Viver é ser outro" (255) e in molti altri luoghi del Libro dell'inquietudine, fanno esplodere l'equilibrio instabile: il piú profondo, autentico desassossego di Pessoa, l'inquietudine piú devastante del Novecento, è questo porsi del Soggetto come altro da sé, questa non solo esistenziale, ma metafisica perdita della presenza. Pessoa è Persona e Personne, Tutti e Nessuno nel contempo, Todos os Nomes e Anonimo assoluto: Everyman, Chiunque, Ognuno di noi». Dalla prefazione di Corrado Bologna

 

Fernando Pessoa nasce a Lisbona nel 1888. Orfano di padre all'età di cinque anni, a sette si trasferisce in Sudafrica al seguito della madre e del suo nuovo marito, console a Durban. Torna a Lisbona nel 1905 e si iscrive alla facoltà di Lettere. Nel 1907, abbandonati gli studi universitari, apre una tipografia che fallisce in breve tempo. Nel 1908, grazie al suo perfetto bilinguismo inglese-portoghese, si impiega in un'azienda commerciale come corrispondente con l'estero, e sarà questo il suo lavoro per il resto della vita. Contemporaneamente pubblica poesie in inglese e in portoghese su molte riviste letterarie. Nel 1914 crea i suoi piú famosi eteronimi: Álvaro de Campos, Ricardo Reis, Alberto Caeiro. Nel 1915, insieme ad altri scrittori e poeti, dà vita alla rivista «Orpheu». Nel 1921 fonda la casa editrice Olisipo, che viene costretta a chiudere due anni dopo per aver pubblicato un libro in difesa dell'omosessualità. Nel 1924 dirige la rivista «Athena». Nonostante la continua pubblicazione di poesie e prose in varie riviste, il suo unico libro a essere edito in vita è la raccolta di poesie Mensagem nel 1934. L'anno prima di morire, nella sua città, per una crisi epatica. Di Pessoa Einaudi ha pubblicato Faust, Il marinaio, L'educazione dello stoico, Lisbona , la traduzione de Il corvo e altre poesie di E. A. Poe e Il libro dell'inquietudine (2012).

vedi anche:

 

 

 

 

 

 

 

Dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...