Avviso

Varenne, Sezione suicidi


collana: Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2012
pagine: 288
prezzo: € 11,00
ISBN: 978880621299
a cura di:
traduzione di: Fabio Montrasi
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  


 

Antonin Varenne

Sezione suicidi

«Sullo schermo monocromo si vedeva un tizio giovane, nudo e con le braccia tese verso il cielo, che correva contromano nel bel mezzo della carreggiata interna della circonvallazione. Le auto sterzavano per evitarlo, i motorini si schiantavano sui guardrail. Con gli attributi al vento, il tizio correva incontro alle macchine sorridendo come un profeta. Lanciando grida che non si sentivano e visibilmente felice, offriva i fianchi nudi alle carcasse di metallo». Antonin Varenne, Sezione Suicidi

Le «vittime» si sono tolte la vita nude e in pubblico, quasi seguissero tutte un medesimo, misterioso rituale... Una catena di inspiegabili suicidi segna l'indagine di Guérin, uno sbirro eccentrico, scomodo, ma onesto fino al midollo.
Il tenente Guérin è un poliziotto un po' bizzarro. Misantropo, figlio di una prostituta, vive in un appartamento immerso nel caos, in compagnia di un vecchio pappagallo che accoglie i rari ospiti con vere e proprie esplosioni di turpiloquio. Ma Guérin è anche uno sbirro poco incline ai compromessi. Proprio per questo è stato spedito a dirigere la Sezione Suicidi al quai des Orfèvres. Sembra condannato all'inattività, a un esilio ben poco dorato, fino a quando Parigi viene sconvolta da una serie di suicidi spettacolari e sospetti. Convinto che l'universo sia una sola, immensa rete di connessioni, e che dunque non esistano fatti isolati, ma solo concatenazioni, Guérin si avvia lentamente alla verità, tra mille ostacoli, con la coscienza che il caso non esiste e che dietro quelle morti c'è qualcuno pronto a muovere tutte le leve del potere, pur di non essere scoperto.

 

Antonin Varenne è considerato l'astro nascente del noir francese. Curioso personaggio, coltissimo, giramondo e laureato in filosofia, oltre a Sezione Suicidi (Einaudi, 2011 e 2012), clamoroso successo di critica e di pubblico e vincitore del Prix Michel Lebrun 2009, del Grand Prix du jury Sang d'Encre 2009 e del Prix du Meilleur Polar des Lecteurs de Points, ha pubblicato altri due romanzi.

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

  Varenne, L' arena dei perdenti

Condividi questo articolo su...