Avviso

Coetzee, Scene di vita di provincia

collana: ET einaudi tascabili scrittori
editore: Einaudi
data pubblicazione: 29/03/2016
pagine: 568
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806229832
a cura di:
traduzione di: Franca Cavagnoli
argomento: narrativa straniera
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA 
 

J. M. Coetzee

Scene di vita di provincia


Tre romanzi che ne compongono uno piú grande, quello della vita di J. M. Coetzee, affollata dai fantasmi della violenza, dello straniamento e del desiderio.

Un ragazzino cerca una via di fuga da un padre ordinario, da una madre troppo amata, dai turbamenti di un'infanzia già guasta. Dieci anni dopo, quel ragazzino è un giudizioso studente universitario di matematica che coltiva un'ambizione segreta: vivere un'esistenza consacrata alla scrittura, lontano dall'inferno del Sudafrica e dalla vergogna di essere bianco. Giunto in Inghilterra, deve però scendere a patti con la realtà. L'Europa degli anni Sessanta non è un posto facile dove sopravvivere. Alla fine il ragazzino è riuscito a diventare uno scrittore, un Premio Nobel, una personalità degna di rispetto. Ma sarà davvero cosí? Un grande scrittore scrive sempre una sola, inesauribile, storia: la propria. E quella di J. M. Coetzee è racchiusa in questi tre romanzi, scritti con un'abilità e un'esattezza implacabili, che lasciano senza fiato.

 

J. M. Coetzee è nato in Sudafrica e attualmente vive in Australia. Di lui Einaudi ha pubblicato: Vergogna, Aspettando i barbari, La vita e il tempo di Michael K, Infanzia, Gioventú, Terre al crepuscolo, Nel cuore del paese, Foe, Il Maestro di Pietroburgo, Età di ferro, Slow Man, Spiagge straniere, Diario di un anno difficile, Lavori di scavo. Saggi sulla letteratura 2000-2005, Tempo d'estate, Doppiare il capo e L'infanzia di Gesù. Nel 2003 è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura.

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...