Avviso

Bellini, Nel paese delle nevi


collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2015
pagine: XXXIV - 406
prezzo: € 34,00
ISBN: 9788806214913
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  

 

 

 

Chiara Bellini

Nel paese delle nevi

Storia culturale del Tibet dal VII al XXI secolo


Questo volume ricostruisce i processi storici, politici e sociali che hanno modellato nel corso dei secoli la complessa e affascinante cultura tibetana, e si rivolge soprattutto a un pubblico non specialista ma curioso di conoscere una delle civiltà piú suggestive dell'Asia.

Nell'immaginario occidentale, il Tibet è associato al volto sorridente del Dalai Lama, a film come Sette anni in Tibet, o alla tragedia dell'occupazione cinese consumatasi a partire dalla metà del XX secolo. Questo paese remoto e misterioso viene spesso percepito come il luogo per antonomasia della pace e dell'introspezione, della ricerca interiore. Tuttavia, talune di queste visioni, dove la storia si intreccia saldamente al mito, possono diventare una gabbia per i tibetani, e rischiano di nuocere alla conoscenza sia della loro cultura, e alla sua divulgazione, sia del loro travagliato passato, segnato da numerose invasioni, guerre e dominazioni straniere.

Indice
Introduzione. Elenco delle illustrazioni. 1. L'affermazione della monarchia: nascita, gloria ed epilogo dell'impero tibetano (VII-IX secolo). 2. Origini e sviluppi del buddhismo in epoca monarchica (600-842). 3. La caduta della monarchia e la rinascita del buddhismo nell'XI secolo. 4. Le prime scuole buddhiste e i loro protagonisti. 5. La fioritura degli ordini religiosi e la dominazione mongola (1207- 1368). 6. I regni indipendenti del Tibet (1358-1640). 7. Il governo dei Dalai Lama. La prima fase: XV-XVII secolo. 8. Il governo dei Dalai Lama. La seconda fase: XVIII-XX secolo. 9. La conquista cinese e la Rivoluzione Culturale (1933-1996). 10. I due Tibet: il Tibet della diaspora e la Regione Autonoma Tibetana. 11. Un terzo Tibet: l'immaginario occidentale.- Bibliografia. Indice dei nomi.

Chiara Bellini è dottore di ricerca in tibetologia. Ha compiuto numerosi viaggi e soggiorni in Tibet, Ladakh, India, Nepal e Mustang dove ha svolto le sue indagini in qualità di assegnista di ricerca dell'Università di Bologna. Si occupa in particolare di arte, storia e cultura religiosa dei paesi himalayani. Per Einaudi ha pubblicato Nel Paese delle Nevi. Storia culturale del Tibet dal VII al XXI secolo (PBE, 2015).

 

Recensioni

 

della stessa autorice nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...