Avviso

Schiavone, Spartaco

collana: ET einaudi tascabili saggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 09/02/2016
pagine:  VII - 158
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806229108
a cura di:
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Aldo Schiavone

Spartaco

Le armi e l'uomo

 

La biografia di una figura entrata nelle leggende dell'Occidente: Spartaco, gladiatore e condottiero, ribelle e profeta.

Roma, anni settanta del I secolo avanti Cristo. La terribile realtà dello schiavismo imperiale romano nell'epoca del suo culmine: fenomeno atroce e complesso, ma difficile da decifrare, perché gli antichi, che in tanti stati dell'anima ci sembrano vicinissimi, quando parlano dei loro schiavi, rivelano d'improvviso tutto l'abisso che li divide da noi.
Un uomo che tentò di sconfiggere la Repubblica all'apice della potenza; il "miracolo" economico romano; la piú famosa e pericolosa rivolta servile della storia antica; la crisi delle istituzioni e dei gruppi dirigenti che avrebbe portato, qualche decennio dopo, al colpo di stato di Augusto. Quando la storia sa diventare autentico racconto.

«Questo non è un libro sul mito di Spartaco. È un racconto biografico, radente i fatti e i personaggi. Intorno al suo protagonista si è però cercato di far emergere il contesto che lo avvolgeva, e che solo può restituire alle sue azioni un significato per noi comprensibile. È uno sfondo dominato da un fenomeno atroce e complesso, nel quale è per intero inclusa la vicenda che stiamo per mettere in scena: lo schiavismo imperiale romano, in un'età: gli anni settanta del I secolo a.C., e in luoghi: le campagne e le città dell'Italia centro-meridionale ormai romanizzata, che sono stati quelli della massima diffusione di questa pratica sconvolgente e invasiva».

 

Aldo Schiavone insegna a Firenze, dove dirige il Dipartimento di storia del diritto. Tra i suoi ultimi lavori La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno (1996). Per Einaudi ha diretto la Storia di Roma e ha scritto Italiani senza Italia (1998), I conti del comunismo (1999), Ius (2005), Storia e destino (2007), Diritto privato romano (2010), Spartaco (2011), Pensare l'Italia, con Ernesto Galli della Loggia, (2011) e Ponzio Pilato (2016).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...