Avviso

De Gregorio - Lorenzo C., Un giorno sull'isola

collana:  Super ET
editore: Einaudi
data pubblicazione: 14/02/2017
pagine: 120
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806233112
a cura di:
traduzione di:
argomento: narrativa italiana
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Concita De Gregorio

in viaggio con Lorenzo

Un giorno sull'isola


Tutti vogliono andar via, e nello stesso tempo restare. Un millimetro di deviazione, e morte e vita cambiano di posto. Basta che Gatto e Corvo si distraggano un momento, mentre ci osservano, chissà da quanto tempo, e litigano sul destino degli umani.

Madre e figlio siedono allo stesso tavolo, una di fronte all'altro. Scrivono. Cercano una storia smarrita. Trovano un luogo che non c'era, il piacere del tempo perso. Si incontrano in una lingua comune, nel gioco del racconto.

Concita L'amore agisce, non prende appunti. Non dovevo piú scrivere di Lorenzo. Dovevo scrivere con Lorenzo. Colmare la distanza tra di noi cosí, scambiandoci le parole per vedere dove ci avrebbero portato. Ho imparato le sue, ho messo sul tavolo le mie.

Lorenzo Ho inventato questa storia giocando con mio nonno, molti anni fa. Una storia di vita, di morte, soprattutto di scelte. Era il nostro segreto. Poi sono rimasto solo a custodirla e l'ho persa. Undici anni dopo sono tornato a cercarla con mia madre, la figlia di nonno.

 

Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, firma storica de «la Repubblica» dove attualmente lavora, è stata per tre anni direttore de «l'Unità». Cura e conduce un programma di cultura su RaiTre, Pane quotidiano. Ha quattro figli. Nel 2001 ha pubblicato Non lavate questo sangue (Laterza). Per Mondadori sono usciti Una madre lo sa. Tutte le ombre dell'amore perfetto (2006) e Malamore. Esercizi di resistenza al dolore (2008). Nel 2010 è uscito Un paese senza tempo. Fatti e figure in vent'anni di cronache italiane (il Saggiatore). Nel 2011 ha pubblicato per Einaudi Stile libero Così è la vita, nel 2013 Io vi maledico e nel 2014 Un giorno sull'isola (scritto con il figlio Lorenzo).

Lorenzo C. studia al liceo, ha tre fratelli. Cucina, ascolta musica. Ha un solo grande amico, vorrebbe fare il mestiere di suo nonno ma chissà. Ha scritto con la madre Concita De Gregorio il romanzo Un giorno sull'isola, pubblicato da Einaudi Stile Libero nel 2014.

 

della stessa autrice nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...