Avviso

De Luca, L'ultimo viaggio di Sindbad

collana: ET einaudi tascabili scrittori 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2014
pagine: 64
prezzo: € 7,00
ISBN: 9788806218874
a cura di:
argomento: Narrativa italiana
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

  


 

Erri De Luca

L'ultimo viaggio di Sindbad


Il capitano di un vecchio battello è al suo ultimo viaggio. Sottocoperta, un carico di uomini, donne, bambini aspetta di arrivare sulle coste italiane. Fra echi biblici e leggende di mare, una storia senza tempo che approda nel mondo di oggi.

Sindbad, reincarnazione mediterranea del personaggio di Le mille e una notte, conosce ogni tempesta e ogni bellezza, ha visto uomini e donne lasciare l'Europa per raggiungere l'America nel primo Novecento. Oggi è lui a portare verso il sogno italiano ed europeo i nuovi migranti, che riempiono la sua storia di sogni, leggende, incoscienti atti di coraggio. Ma ad allacciare gli uomini alle parole ci sono anche Giona, Kohélet, san Paolo, Sheherazade, e altre voci ancora. E soprattutto c'è il mare, con la sua forza terribile, i riti propiziatori, la generosità inattesa. Un libro di appuntamenti, questo di Erri De Luca: appuntamenti cercati, mancati, trovati. Una prosa scarna ed evocativa che fa di una pièce teatrale un indimenticabile racconto.

 

 

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Oltre a Bizzarrie della provvidenza (2014), per Einaudi ha pubblicato due precedenti libri di poesia, Opera sull'acqua e altre poesie e L'ospite incallito, nonché il testo teatrale L'ultimo viaggio di Sinbad. Tra i suoi piú recenti libri in prosa: I pesci non chiudono gli occhi, Il torto del soldato, La doppia vita dei numeri, Storia di Irene, tutti pubblicati da Feltrinelli. Fra le sue traduzioni, quella del Canto del popolo yiddish messo a morte di Itzak Katzenelson (Mondadori).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...