...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

West, Il giorno della locusta


collana: ET einaudi tascabili scrittori 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: XII - 204
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806211240
a cura di:
traduzione di: Carlo Fruttero
argomento: narrativa straniera
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
      


 

Nathanael West

Il giorno della locusta


«Uno crede che si tratti di lavorar sodo e di risparmiare. E lavora forte per anni e anni, risparmia sognando il sole, e sognando arance, sognando il mare; ma il piccolo benessere materiale, il sole e le arance, il mare che può riuscirgli di avere non bastano a cambiare il corso avvilente della sua vita. Egli, per noia, diventa stravagante. Una macchietta tra milioni di macchiette sull'immensa spiaggia; con una mania, con un tic, con una particolarità bizzarra. E, per la delusione, diventa anche cattivo. Una locusta tra milioni di locuste che possono, se fanno folla, calpestare i bambini e sradicare gli alberi, o appiccare il fuoco a Los Angeles, alla turrita città della Promessa, a Babilonia». Elio Vittorini

«È difficile ridere dell'aspirazione al bello e al romantico, per quanto i risultati di tale aspirazione possano essere di cattivo gusto o addirittura orribili. Ma sospirare è facile. Poche cose sono più tristi di quelle veramente mostruose»: ambientato a Hollywood, mecca della finzione e dei sogni infranti, l'ultimo romanzo di Nathanael West, pubblicato per la prima volta da Random House nel 1939, torna disponibile nei Tascabili Einaudi nella storica traduzione di Carlo Fruttero, accompagnato dalla prefazione di Christian Frascella. «Un libro capace di attraversare le epoche e di giungere, inossidabile, fino alla nostra. Per continuare il suo viaggio, come spetta di diritto a un classico».


Nathanael West (New York 1903 - El Centro 1940) è stato un brillante e controverso scrittore statunitense. Il giorno della locusta è il suo ultimo e piú celebre romanzo da cui nel 1975 fu tratto l'omonimo film diretto da John Schlesinger. Einaudi ha già pubblicato Un milione tondo tondo (1995).

 

 

 

 

 

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...