Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Kindersley - Vine, All' indietro sui tacchi a spillo

collana: Stile Libero extra 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 2013
pagine: VI - 386
prezzo: € 19,00
ISBN: 9788806201357
a cura di:
traduzione di: Alessandra Montrucchio
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA 
 

Tania Kindersley - Sarah Vine

All' indietro sui tacchi a spillo

L' impossibile arte di essere donne

 

«Questo libro è l'equivalente letterario delle quotidiane conversazioni al femminile. Può darsi che ci sia qualche volo di fantasia in piú, qualche momento in piú di pensiero astratto; partiremo piú spesso per la tangente, perché una di noi due senza tangenti non vive. Lo spirito, però, è esattamente lo stesso di quando si rimettono insieme i pezzi di un'amica che si è presa una mazzata esistenziale: ci si identifica l'una nell'altra, ci si racconta una barzelletta o due, le si fa presente che a chiunque può capitare di andare un po' fuori di testa, e nessuna legge può impedirlo».
Tania Kindersley, Sarah Vine, All'indietro sui tacchi a spillo. L'impossibile arte di essere donne

All'indietro sui tacchi a spillo è la tua migliore amica, il tuo guru, la tua mamma e il tuo analista. Tutti insieme, in formato libro, con in piú un bel po' di battute fulminanti.

Come ha detto qualcuno, Ginger Rogers faceva tutto quel che faceva Fred Astaire. Solo, all'indietro e sui tacchi a spillo.
Sessant'anni dopo, le cose non è che siano cambiate granché. Nonostante dibattiti, chiacchiere, pretese e reclami, per le donne il mondo continua a non essere il posto ideale in cui vivere.
All'indietro sui tacchi a spillo è dedicato a tutte le donne che cercano di dare un senso alle contraddizioni in cui vivono quotidianamente. Discutendo di un po' di tutto, dal femminismo alle creme per il viso, dalle questioni economiche ai figli. È un libro profondo ma anche frivolo. Saggio, razionale e sconsiderato quanto basta.

«Io non sono mai riuscita a capire esattamente che cosa sia il femminismo: so soltanto che mi danno della femminista ogni volta che esprimo sentimenti tali da distinguermi sia da uno zerbino, sia da una prostituta». Rebecca West

 

Tania Kindersley ha pubblicato sei romanzi e ha scritto per «The Times», «The Spectator» e «The Guardian». Nel 2012 ha pubblicato, con Sarah Vine, per Einaudi Stile libero, All' indietro sui tacchi a spillo.

Sarah Vine è una giornalista del «Times». Nel 2012 ha pubblicato, con Tania Kindersley, per Einaudi Stile libero,All' indietro sui tacchi a spillo.

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...