Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Biraghi, Rem Koolhaas

collana:  Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 11/06/2024
pagine: XIV - 234
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806264284
a cura di: 
traduzione di:
argomento: 
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   
ACQUISTA
 

Marco Biraghi

Rem Koolhaas

L'architettura al di là del bene e del male


Uno dei massimi e più discussi protagonisti dell'architettura contemporanea, tra presente e futuro.

«Rem Koolhaas è una rara combinazione di visionario e realizzatore, filosofo e pragmatico, teorico e profeta, un architetto le cui idee sugli edifici e sulla pianificazione urbana lo hanno reso uno dei protagonisti della scena architettonica contemporanea piú discussi al mondo ancor prima che qualsiasi dei suoi progetti venisse costruito». Con queste parole la giuria del Pritzker Architecture Prize, nell’anno 2000, lo ha insignito del prestigioso premio. Prima di allora, Koolhaas aveva scritto un «instant classic» come Delirious New York, realizzato capolavori come Villa dall’Ava a St. Cloud e Maison Lemoine a Bordeaux e reinventato il «genere» della monografia dedicata alle opere di un architetto con S, M, L, XL. Dopo di allora, ha rivoluzionato il modo di concepire un moderno studio di architettura, affiancando a Office for Metropolitan Architecture il comparto AMO, che estende il proprio campo d’indagine oltre l’ambito architettonico, e con essi ha dato vita a ulteriori progetti, mostre e ricerche spesso fondamentali. Ma soprattutto ha elaborato un «sistema» di pensiero sulla realtà che va considerato il prodotto piú rilevante, in ambito architettonico e urbano, dell’ultimo quarto del XX secolo e dei primi decenni del XXI, e un lascito imprescindibile per il futuro.

Indice  

Premessa: L'architetto di genere mutante. - I. L'oltrepassamento dell'ideologia. - II. La coesistenza delle differenze. - III. Il teorema di New York. - IV. La seconda «chance» dell'architettura moderna. - V. Lo sfruttamento della congestione. - VI. Il Regno della Quantità. - VII. Macchine (celibi) per abitare. - VIII. Il trionfo annunciato della Realtà. - IX. Dionysos gegen den Teufel. - X. Perché Koolhaas scrive libri cosí buoni. - XI. Team building. - XII. Il destino dell'architettura. - Schede. - Nota biografica. - Indice dei nomi.

 

Marco Biraghi è professore di Storia dell'architettura contemporanea alla Scuola AUIC del Politecnico di Milano. Ha curato l'edizione italiana di Delirious New York di Rem Koolhaas (Electa 2001). Per Einaudi ha pubblicato Storia dell'architettura contemporanea 1750-2023 (2 voll., 2008 e 2023),Storia dell'architettura italiana 1985-2015 (2013, con S. Micheli), L'architetto come intellettuale (2019), Questa è architettura (2021), Rem Koolhaas. L'architettura al di là del bene e del male (2024) e ha curato Architettura del Novecento (3 voll., 2012-13, con A. Ferlenga).


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...