Avviso

Articoli

Andler, Il duplice enigma

collana: Piccola Biblioteca Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 21/05/2024
pagine: XX - 404
prezzo: € 26,00
ISBN: 9788806263430
a cura di:
traduzione di: Valeria Zini
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Daniel Andler

Il duplice enigma

Intelligenza artificiale e intelligenza umana

 

L'intelligenza artificiale sta vivendo una stagione di grandi successi. Alle disillusioni degli inizi sono subentrati, all'alba del xxi secolo, progressi spettacolari che tuttavia sono ben lungi dall'essere adeguatamente compresi: l'intelligenza artificiale rimane infatti, in buona sostanza, qualcosa di opaco. Di piú: nonostante la sua straordinaria avanzata, la distanza che la separa dall'obiettivo che si è prefissata, quello di riprodurre l'intelligenza umana, non accenna a diminuire. Per superare questo enigma, secondo Daniel Andler è necessario venire a capo di un altro: quello dell'intelligenza umana. Essa è qualcosa di sostanzialmente diverso dalla capacità di risolvere qualsiasi tipo di problema, ma qualifica tramite il suo giudizio il modo in cui gli esseri umani fronteggiano le situazioni di qualsiasi genere nelle quali si vengono a trovare.

L’intelligenza è un concetto irriducibilmente normativo, non diverso dal giudizio etico o estetico, ed è per questo che per noi è qualcosa di inafferrabile. Un sistema artificiale «intelligente» non conosce le situazioni, ma soltanto i problemi che gli sottopongono gli operatori umani. Ed è solo sotto questo aspetto che l’intelligenza artificiale può superarci. Di fatto essa è in grado di risolvere una varietà sempre piú ampia di pressanti problemi. E questo dovrebbe restare il suo obiettivo; non quello, del tutto incoerente, di cercare di uguagliare, o addirittura superare, l’intelligenza umana. L’umanità ha bisogno di strumenti affidabili, potenti e versatili, e non di pseudo-persone provviste di una forma disumana di conoscenza.

Indice  

Parte prima: Il progetto, l'impresa, il percorso. - I. Uno sguardo d'insieme sull'intelligenza artificiale: dalla visione al ripiegamento strategico. - II. Le fonti dell'intelligenza artificiale. - III. L'era classica. - IV. L'età del connessionismo. - V. Le primizie di una terza epoca? - Parte seconda: La questione dell'intelligenza e l'avvenire dell'IA. - VI. È possibile comparare intelligenza artificiale e intelligenza umana? - VII. Intelligenza e animalità. - VIII. Intelligenza e umanità. - IX. L'intelligenza artificiale sognata. - X. L'intelligenza artificiale e il bene. - Indice dei nomi.

 

Daniel Andler è docente di logica matematica, filosofia della scienza e scienze cognitive, professore emerito alla Sorbona e membro dell'Accademia delle scienze politiche e morali. Per Einaudi ha pubblicato Il duplice enigma. Intelligenza artificiale e intelligenza umana (2024)

 

 

 

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...