Avviso

Articoli

Lacan, Il Seminario. Libro XIV

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 21/05/2024
pagine: 392
prezzo: € 28,00
ISBN: 9788806261627
a cura di: Antonio Di Ciaccia

traduzione di: 

  • Antonio Di Ciaccia
  • Lieselotte Longato
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Jacques Lacan

Il Seminario. Libro XIV

La logica del fantasma 1966-1967


Testo stabilito da Jacques-Alain Miller.


«Un bambino viene picchiato» è, a dire di Freud, «la rappresentazione fantastica» che si ritrova con sorprendente frequenza in chi ricorre al trattamento analitico, mettendo cosí in luce quello che nel linguaggio attuale viene chiamato fantasma inconscio. Lacan si era occupato di questo aspetto già da tempo poiché aveva notato che la costituzione del desiderio del soggetto trova il suo supporto, il suo sostrato immaginario nel fantasma, nella cui formula è indicato, con la lettera a, l'oggetto in cui prende posto ciò di cui il soggetto è privo simbolicamente.

In questo Seminario Lacan fa un passo in piú: per il soggetto non c’è altra entrata nel reale se non attraverso il fantasma. Per questo motivo il fantasma svolge, in un’analisi, la funzione di un assioma e vi figura in modo costante. Cosa che permette a un analista di trovare il bandolo per una corretta direzione della cura. Per illustrare tutto ciò Lacan ricorre al gruppo matematico di Felix Klein sul quale applica il cogito cartesiano, appositamente modificato per il tramite delle leggi del logico-matematico De Morgan.

  indice  

Elementi di logica. I. Promessa di una logica. - II. Il paradosso di Russell. - III. Freud logico. - IV. Dal gruppo di Klein al cogito. - V. Interludio. - Costruzione del gruppo di Lacan. - VI. L'inconscio e l'Es. - VII. Dal pensiero all'impensabile. - VIII. L'Io e l'a. - IX. Alienazione e ripetizione. - La soggettivazione del sesso. - X. Dalla sublimazione all'atto sessuale. - XI. Sulla struttura della soddisfazione sessuale nel suo rapporto con il soggetto. - XII. Soddisfazione sessuale e sublimazione. - XIII. Non c'è atto sessuale. - XIV. Sul valore di godimento. - L'economia del fantasma. - XV. Dalla verità al godimento. - XVI. L'Altro è il corpo. - XVII. Dalla castrazione all'oggetto. - XVIII. Non c'è godimento se non del corpo. - XIX. La questione del godimento. - XX. Il sadico e il masochista. - XXI. L'assioma del fantasma.


Jacques Lacan (1901-81), intellettuale, medico, psichiatra, fa la sua comparsa sulla scena psicoanalitica nel 1936 al XIV Congresso Psicoanalitico Internazionale. Nel 1953 è protagonista con Daniel Lagache della costituzione della SFP (Société Française de Psychanalyse). Lo stesso anno segna l'inizio del cosiddetto Séminaire, che darà nome a una famosa serie di pubblicazioni. Einaudi ha pubblicato gli Scritti e, della serie del Seminario, i libri: I. Gli scritti tecnici di Freud, 1953-54; II. L'io nella teoria di Freud e nella tecnica della psicoanalisi, 1954-55; III. Le psicosi, 1955-1956; IV. La relazione oggettuale, 1956-57; V. Le formazioni dell'inconscio, 1957-58; VI. Il desiderio e la sua interpretazione, 1958-1959; VII. L'etica della psicoanalisi, 1959-60; VIII. Il transfert, 1960-1961; X. L'angoscia, 1962-63; XI. I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi, 1964; XVI. Da un Altro all'altro 1968-1969; XVII. Il rovescio della psicoanalisi, 1969-70; XVIII. Di un discorso che non sarebbe del sembiante; XIX. ....o peggio, 1971-1972; XX. Ancora, 1972-73; XIV. La logica del fantasma 1966-1967. Presso la casa editrice Astrolabio è stato pubblicato il libro XXIII, Il sinthomo, 1975-76. Einaudi ha inoltre pubblicato: Della psicosi paranoica nei suoi rapporti con la personalità; Radiofonia. Televisione; I complessi familiari nella formazione dell'individuo; Dei Nomi-del-Padre; Il trionfo della religione; Altri scritti.


 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...