Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Lombardi Vallauri, Le guerre per la lingua

collana Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 16/04/2024
pagine: 144
prezzo: € 13,00
ISBN: 9788806261511
a cura di:
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
 ACQUISTA
 

Edoardo Lombardi Vallauri

Le guerre per la lingua

Piegare l'italiano per darsi ragione


Sono in corso diverse battaglie per il controllo dell'italiano. Da sempre, chi riesce a controllare la lingua decide ciò che penserà la gente. Ma per decidere chi ha ragione su questioni di lingua non basta avere forti preferenze ideologiche: occorre essere davvero competenti su come essa funziona, e sui veri modi in cui influenza il nostro modo di pensare.

Sono in corso diverse guerre per il controllo dell’italiano. Da sempre, chi riesce a controllare la lingua decide in buona parte ciò che penserà la gente. Oggi, nell’epoca dei social network, intervenire non è piú il privilegio di pochi opinion leader, ma chiunque, anche da incompetente, può partecipare e vincere delle battaglie. Questo libro affronta il modo in cui gli italiani si pongono rispetto alla «difesa dell’italiano dall’inglese», e riguardo alle battaglie sul presunto sessismo del lessico e della grammatica. La sua tesi centrale è che per decidere su tali questioni non basti avere delle forti preferenze ideologiche, ma occorra una competenza non superficiale sul funzionamento della lingua, e perciò sui veri modi in cui essa influenza il nostro modo di pensare.

 

Edoardo Lombardi Vallauri insegna Linguistica presso l'Università Roma Tre. Oltre al suo lavoro scientifico, è divulgatore a stampa, radiofonico, televisivo. Tra i suoi libri ricordiamo Parlare l'italiano (2012), La linguistica. In pratica (2013), Parole di giornata (con G. Moretti, 2015), La lingua disonesta (2019) e Non capire il Giappone (2023). Per Einaudi ha pubblicato Ancora bigotti. Gli italiani e la morale sessuale (2020) e Le guerre per la lingua. Piegare l'italiano per darsi ragione (2024).

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...