...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Aono Kei, Le libraie di Kichijoji

collana: Stile libero big
editore: Einaudi
data pubblicazione: 16/04/2024
pagine:  344
prezzo: € 18,50
ISBN: 9788806262440
a cura di:
traduzione di: Bruno Forzan
argomento: narrativa straniera
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Aono Kei

Le libraie di Kichijoji

 

Due donne diverse in tutto. Specie nel modo di amare la carta, l'inchiostro, i libri. Ma, a unirle, la volontà di salvare dalla rovina un'antica libreria nel cuore di Tokyo.

«Era proprio nei dettagli che si faceva la differenza in quel mestiere. Non si poteva evitare quel contatto fisico, e giornaliero, con i libri, altrimenti tutti quei volumi rischiavano di appassire».
Riko Nishioka, vicedirettrice di una libreria nel quartiere di Kichijoji, da qualche tempo ha difficoltà a gestire Aki Obata, la sua giovane subordinata. Al centro dei loro battibecchi, due caratteri opposti: testarda, stacanovista e invidiata dai colleghi l’una; spensierata, ottimista e sicura di sé l’altra. Il loro scontro causerà una frattura in apparenza insanabile. Ma tra discussioni sui generi letterari, scaffali da allestire e presentazioni con gli autori da organizzare, Riko e Aki dovranno imparare ad ascoltarsi per sventare l’improvviso pericolo di fallimento della libreria.


Aono Kei è nata a Nagoya, in Giappone, e ha lavorato come redattrice per una rivista di anime e poi per una casa editrice. La sua serie sulle libraie di Tokyo ha vinto lo Shizuoka Bookstore Award ed è stata adattata, con un grande riscontro di pubblico, per la televisione. Per Einaudi ha pubblicato Le libraie di Kichijoji (2024)

 

 

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...