Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

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Hund, L’industria degli influencer

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 26/03/2024
pagine: X - 238
prezzo: € 22,00
ISBN: 99788806263317
a cura di:
traduzione di: Pietro Del Vecchio
argomento:
formato: brossura
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Emily Hund

L’industria degli influencer

La ricerca dell'autenticità sui social media

 

Perché gli influencer possono ottenere una propria linea di abbigliamento, una trasmissione televisiva o una rubrica su un settimanale senza apparenti meriti né competenze? Perché le loro opinioni vengono riprese dai media come fossero una notizia? Perché possono convincerci di fare beneficenza mentre invece fanno profitto? Alla base di queste domande ce n'è una che le regge tutte: perché ci fidiamo di loro?

Il fenomeno degli influencer non è nato dal nulla. È il risultato di specifiche decisioni, prese da determinate persone in determinate circostanze economiche, culturali, industriali e tecnologiche. Emily Hund ci rivela gli inquietanti chiaroscuri di un mondo su cui spesso si fa della facile ironia, e che invece andrebbe preso molto sul serio. Quella degli influencer infatti è una vera e propria industria, che muove miliardi di dollari, attorno alla quale ruotano centinaia di migliaia di persone; in grado di plasmare il nostro immaginario o persino di cercare di influenzare il risultato di un’elezione presidenziale. E tutto si fonda sul nostro bisogno di autenticità. Un’autenticità che però di reale non ha ormai piú nulla, ma è attentamente costruita e ricostruita da professionisti del marketing: a essere venduta ai follower, insieme ai prodotti, è l’illusione che la tecnologia sia democratica, che un giorno toccherà a loro essere dall’altra parte. Un’illusione che rischia di trasformare ogni vita in una merce senza mercato.

 

Emily Hund è ricercatrice affiliata del Center on Digital Culture and Society presso la Annenberg School for Communication dell'Università della Pennsylvania e consulente di gruppi industriali, accademici e governativi. Per Einaudi ha pubblicato L'industria degli influencer. La ricerca dell'autenticità sui social media (2024).

 

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