...i libri che ti mancano per affiancarli ad altri nel tuo scaffale, i libri che ti ispirano una  curiosità improvvisa, frenetica e non chiaramente giustificabile.

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Stoppani, Il Bel Paese

collana: i Millenni
editore: Einaudi
data pubblicazione: 19/03/2024
pagine:  XLIV - 604
prezzo: € 85,00
ISBN: 9788806262334
traduzione di:
argomento:
illustrazioni: 16 tavole a colori fuori testo e numerose illustrazioni BN nel testo
formato: rilegato e in cofanetto
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA

anche a 20€ al mese con il «Conto aperto Einaudi» (vedi)

 

Antonio Stoppani

Il Bel Paese

 

Il Bel Paese è un capolavoro della divulgazione scientifica italiana del secondo Ottocento. In ventinove «conversazioni» serali, davanti al caminetto, uno zio molto colto che tanto ha viaggiato racconta ai nipoti, in maniera affabile e accattivante, la geologia e le bellezze naturalistiche dell'Italia. E le mille meraviglie del paesaggio italiano diventano un elemento fondante dell'identità nazionale.

Insieme a Pinocchio e a Cuore, Il Bel Paese contribuí a forgiare cittadini consapevoli, educati all’amor di patria e alla solidarietà. Dalla sua prima edizione del 1876, il libro ebbe una vasta diffusione nell’Italia da poco unita, contribuendo a formare negli italiani i presupposti di una cultura scientifica da affiancare a quella filosofica, letteraria e religiosa. Dagli scorci piú suggestivi del Lago Maggiore alle colline toscane, dalle marine allora incontaminate alle amate montagne degli Appennini e delle Alpi – Stoppani fu il primo presidente della neonata sezione milanese del Club alpino italiano – fino ai crateri del Vesuvio e dell’Etna, il libro racconta con competenza e amore il nostro territorio rendendolo per la prima volta un patrimonio per i nuovi italiani. L’introduzione di Walter Barberis da un lato contestualizza storicamente l’operazione di Stoppani, dall’altro sottolinea alcuni temi, come la riduzione dei ghiacciai e i pericoli del turismo di massa, che incredibilmente sono già in nuce nel libro. Il volume riproduce la versione e le incisioni originali della prima edizione nonché, in una serie di tavole fuori testo, sedici dipinti paesaggistici di alcuni fra i maggiori pittori dell’Ottocento.


Antonio Stoppani (Lecco 1824 - Milano 1891) fu docente di Geologia a Pavia, a Milano, a Firenze e ancora a Milano. Sacerdote, amico di Rosmini, sostenne l'idea di una Chiesa moderna che procedesse in accordo con la scienza. Liberale e propugnatore dell'Unità d'Italia, fu anche favorevole a un accordo fra la Chiesa e il nuovo Stato italiano. Oltre a numerose pubblicazioni scientifiche, divenne popolare per Il Bel Paese, un vero bestseller della sua epoca, ristampato in migliaia di copie anche durante la prima metà del Novecento. Un libro tanto noto da far trasferire nel 1906 il suo titolo sull'etichetta circolare di un formaggio, con il ritratto fotografico del suo autore: marchio di garanzia del piú celebre prodotto del caseificio Galbani.

  

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...