Avviso

Articoli

Gualtieri, Bello mondo

collana: ET einaudi tascabili poesia
editore: Einaudi
data pubblicazione: 27/02/2024
pagine: 104
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806263089
a cura di: 
traduzione di:
prefazione:
argomento: poesia
formato: brossura Con otto disegni a colori dell'autrice
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Mariangela Gualtieri

Bello mondo

 

Con otto disegni a colori dell'autrice.

Amare, adorare,
amare potentemente il mondo
questo bisogna ora.
Cadere nella fecondazione sua
nelle sue strategie di primavera di luce
e di tramonto
nella seduzione sua di selvatica bellezza

Poesie essenziali eppure misteriose, aperte al mondo nella loro impenetrabilità, perfette per accompagnare l’attimo piú fugace e fragile dell’esistenza, sospeso tra l’infanzia e l’età adulta, tra il selvatico e l’addomesticato, in cui si vuole urlare tutto ma niente è mai chiaro.

La poesia è qualcosa che fanno i morti, sembrano spesso pensare i giovani. Eppure sono proprio loro quelli piú affamati di poesia, quelli che possono accogliere la densità poetica con il cuore davvero spalancato. E questa silloge di Mariangela Gualtieri, che mai ha smesso di essere ragazza ardente, si compone delle poesie che lei stessa ha immaginato poter risuonare piú forti nelle loro anime spaesate, sole e assetate di vertigine. Dentro ci sono i suoi componimenti che piú bruciano, che parola dopo parola incidono solchi nella carne viva di ogni lettore, e che ne hanno fatto una delle poetesse piú lette e amate d’Italia; la poetessa che meglio può arrivare a toccare i sentimenti di chi attraversa quella stagione della vita in cui ogni cosa pare brillare di un amore piú intenso e piú vero.

 

Mariangela Gualtieri è nata a Cesena nel 1951 ed è una delle voci poetiche piú apprezzate della scena contemporanea. Nel 1983 ha fondato insieme a Cesare Ronconi il Teatro Valdoca. Da Einaudi ha pubblicato le poesie di Fuoco centrale e altre poesie per il teatro (2003), Senza polvere senza peso (2006), Bestia di gioia (2010), Le giovani parole (2015), Quando non morivo (2019). E, per il teatro, Caino (2011) e Paesaggio con fratello rotto (2021). Per Einaudi ha inoltre pubblicato L'incanto fonico. L'arte di dire la poesia (2022) e Bello mondo (2024).

Recensioni   

della stessa autorice nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...