Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Munari, L’Italia dei libri

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/01/20243
pagine: X - 276
prezzo: € 18,50
ISBN: 9788806251413
a cura di: 
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Tommaso Munari

L’Italia dei libri

L'editoria in dieci storie

 

Un'affascinante, insolita storia d'Italia attraverso le vicende di dieci illustri editori. Un viaggio lungo un secolo e mezzo tra libri e autori, cultura e mercato.

La storia dell’editoria è la storia dell’emancipazione di un mestiere da un altro. O meglio da altri due: quello del tipografo e quello del libraio. L’editore non è chi stampa un libro né chi lo vende, scriveva Niccolò Tommaseo, ma chi lo fa stampare per farne commercio. Ne discende che l’editoria non ha una data di nascita. È un’attività che si struttura in modo graduale, definendosi in corso d’opera. La sua affermazione si configura allora come un lento processo che, almeno nel caso italiano, inizia nella prima metà dell’Ottocento, si compie sul finire di quel secolo e perdura nella forma di un’interdipendenza fra i tre mestieri per tutto il Novecento. Questo volume delinea tale parabola, ponendo in rilievo la relazione che intercorre fra libri e società, industria editoriale e storia nazionale. Ripercorrendo le vicende di alcune case editrici – fra cui Zanichelli, Treves, Bemporad, Hoepli, Laterza, Mondadori, Einaudi, Feltrinelli, Adelphi, Sellerio – e concentrando l’attenzione su alcune questioni trasversali alla loro attività, traccia un quadro non solo dell’editoria italiana, ma anche dell’Italia dei libri dall’età liberale a quella repubblicana.

 

Tommaso Munari ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia e civiltà all'Istituto universitario europeo (Firenze). È autore di saggi sulla storia dell'editoria, dell'università e degli intellettuali in età contemporanea. Per Einaudi ha curato fra l'altro i due volumi dei Verbali del mercoledí (2011, 2013) e la raccolta Centolettori. I pareri di lettura dei consulenti Einaudi (2015); ha inoltre pubblicato il saggio L'Einaudi in Europa (2016) e L'Italia dei libri. L'editoria in dieci storie (2024).

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...