Ecco quello che non si dovrebbe mai cessare di essere: dei lettori, dei lettori puri, che leggono per leggere, che sanno leggere che, insomma, leggono e basta...

Charles Péguy

Avviso

Articoli

Seth, Storia della Corea moderna e contemporanea

collana:  Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 28/11/2023
pagine: XX - 460
prezzo: € 27,00
ISBN: 9788806261177
a cura di: 
traduzione di: Laura Bernaschi
argomento: 
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
   
ACQUISTA
 

Michael J. Seth

Storia della Corea moderna e contemporanea


Considerando le traiettorie radicalmente opposte e storicamente senza precedenti delle due Coree, Seth valuta quanto queste possano dimostrarsi utili per comprendere non solo la Corea moderna, ma la prospettiva piú ampia della storia mondiale.

Una storia completa ed equilibrata degli ultimi 150 anni della Corea, che esplora le questioni sociali, economiche e politiche che la nazione ha dovuto affrontare da quando alla fine del xix secolo venne catapultata in una dimensione internazionale. Collocando la Corea in un contesto globale, Michael J. Seth descrive come questa antica società, culturalmente ed etnicamente omogenea, sia stata dapprima vittima dell’espansionismo imperialista giapponese, per poi essere arbitrariamente divisa a metà dopo la Seconda guerra mondiale. Seth delinea i percorsi postbellici delle due Coree – diversissime per sistemi politici e sociali e orientamento geopolitico – mentre si evolvevano in società nettamente opposte. La Corea del Sud, dopo un inizio poco promettente, è diventata uno dei pochi stati in via di sviluppo postcoloniale a entrare nelle file del primo mondo, con un’economia globalmente competitiva, un sistema politico democratico e una cultura cosmopolita e dinamica. Al contrario, la Corea del Nord è diventata una delle società piú totalitarie e isolate del mondo, una potenza nucleare con una popolazione impoverita e colpita dalle carestie.

Indice  

Introduzione. - I. La Corea nell'età dell'imperialismo, dal 1876 al 1910. II. Corea coloniale, dal 1910 al 1945. III. Divisione e guerra, dal 1945 al 1953. IV. Corea del Nord: ripresa, trasformazione e declino, dal 1953 al 1993. V. Corea del Sud: dalla povertà alla prosperità, dal 1953 al 1997. VI. Corea del Sud: creare una società democratica, dal 1953 al 1997. VII. Corea del Nord contemporanea, dal 1993 al 2019. VIII. Corea del Sud contemporanea, dal 1997 al 2019. - Conclusione. - Glossario. - Bibliografia di riferimento annotata. - Indice dei nomi.

 

Michael J. Seth insegna Storia alla James Madison University. Per Einaudi ha pubblicato Storia della Corea moderna e contemporanea (2023).


dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...