I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Burgess, Notizie dalla fine del mondo


collana: ET einaudi tascabili scrittori 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 31/10/2022
pagine: 504
prezzo: € 16,00
ISBN: 9788806256890
Prefazione di:
a cura di: 
traduzione di: 
  • Liana Macellari Burgess
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:

  

ACQUISTA

 

Anthony Burgess

Notizie dalla fine del mondo

 

Sigmund Freud, Lev Trockij e l'apocalisse. Come fanno elementi tanto remoti a intrecciarsi per dare vita a un romanzo? La risposta poteva saperla soltanto Anthony Burgess, che ha composto il fluviale affresco di un secolo plasmato da tre grandi pulsioni: sesso, giustizia e sopravvivenza.

La vita di Freud, dalle liti di famiglia al funerale del padre, per via dell’argomento indicibile e scandaloso delle sue ricerche, ai conflitti con i colleghi psichiatri altrettanto impreparati ad accogliere la rivoluzione dell’inconscio, fino alla riluttante e triste fuga dall’Austria nazista. I mesi di Trockij a New York prima della Rivoluzione russa, che trascorrono surreali come un musical, il suo rapporto con una giovane donna che lo mette in discussione mentre deve trascriverne i pensieri e il suo disprezzo per la classe operaia americana incapace di vedere il sol dell’avvenire. E poi gli ultimi giorni del mondo: in un futuro non troppo lontano la terra sta per essere colpita dalla cometa Lynx, e degli scienziati hanno studiato una nave spaziale per la fuga, ma ovviamente non ci sarà abbastanza posto per tutti…

«Se la civiltà che ci siamo riuniti a salvare è solo una questione di scibile intellettuale e conoscenze tecniche non val la pena salvarla. Dove sono finite giustizia, compassione, lealtà, allegria – perfino un pizzico salutare di umana inefficienza?»

 

Anthony Burgess (Manchester, 1917 - Londra, 1993) ha combattuto la guerra in Oriente. Tornato in Europa, ha vissuto a lungo a Roma e in Costa Azzurra. Critico letterario, esperto conoscitore di musica, uomo di interessi molteplici e sperimentatore di linguaggi, è stato uno degli autori piú prolifici e piú tradotti. Nelle edizioni Einaudi: Arancia meccanica, La dolce Bestia, MF, Trilogia malese.

 

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...