Avviso

Articoli

Armiero, La tragedia del Vajont

collana: Vele
editore: Einaudi
data pubblicazione: 03/10/2023
pagine: 160
prezzo: € 12,00
ISBN: 9788806257996
a cura di: 
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Marco Armiero

La tragedia del Vajont

Ecologia politica di un disastro

 

Il 9 ottobre 1963 duemila persone morirono travolte dall'onda di acqua e fango sollevata da una gigantesca frana precipitata nel bacino del Vajont. È uno dei piú gravi disastri ambientali causati dagli esseri umani. Esso interseca tre grandi questioni storiografiche: il rapporto tra scienza e potere; i costi nascosti della modernizzazione; la costruzione della memoria collettiva.

Il 9 ottobre 1963 duemila persone rimasero uccise sulle montagne del Bellunese, travolte dall’onda di acqua e fango sollevata da una gigantesca frana precipitata nel bacino ai piedi del monte Toc. Il Vajont è stato uno dei disastri piú tragici della storia italiana recente. Nel 2008 l’Unesco lo ha incluso tra i cinque piú gravi disastri ambientali di natura antropica, definendolo «un classico esempio di quello che succede quando gli ingegneri e i geologi si rivelano incapaci di cogliere la natura del problema che stanno cercando di affrontare». In effetti, la diga del Vajont è ancora lí, solo scalfita dalla frana, a dimostrazione che non basta un’opera di alta ingegneria per evitare il disastro; a crollare, infatti, non fu la diga ma la montagna, come d’altronde in tanti temevano. Il Vajont è una storia cruciale per comprendere la storia ambientale – e non solo ambientale – dell’Italia contemporanea.

 

Marco Armiero è Icrea Research Professor presso l'Istituto di Storia della scienza dell'Università Autonoma di Barcellona. Per dieci anni ha diretto l'Environmental Humanities Laboratory del KTH di Stoccolma. Ha svolto attività di ricerca presso la Yale University, la University of California, Berkeley, e la Stanford University. È stato Marie Curie Fellow presso l'Università Autonoma di Barcellona e Visiting Researcher al Centro di studi sociali dell'Università di Coimbra. Per Einaudi ha pubblicato Le montagne della patria (2013), L'era degli scarti (2021), con R. Biasillo e W. G. von Hardenberg, La natura del duce (2022) e La tragedia del Vajont. Ecologia politica di un disastro (2023). Dal 2019 è il presidente della European Society for Environmental History. In Italia è dirigente di ricerca presso l'Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...