I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Ginzburg, Fragola e panna. Dialogo

collana: Collezione di teatro
editore: Einaudi
data pubblicazione: 26/09/2023
pagine:  88
prezzo: € 10,00
ISBN: 9788806259785
a cura di:
traduzione di:
argomento: Teatro
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA


 

Natalia Ginzburg

Fragola e panna. Dialogo


Fragola e panna e Dialogo vengono messi in scena in un unico spettacolo dal titolo Diari d'amore con la regia di Nanni Moretti, con Valerio Binasco, Daria Deflorian, Alessia Giuliani, Arianna Pozzoli, Giorgia Sanesi. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile di Torino, Carnezzeria, Tea-tro Stabile di Napoli, Emilia Romagna Teatro: il debutto nell'ottobre 2023 al Carignano di Torino. È la prima regia teatrale di Nanni Moretti.

Anche se è stata realizzata come sceneggiato televisivo solo nel 1975, Fragola e panna è stata scritta nel 1966, dunque un anno dopo la prima e piú famosa commedia di Natalia Ginzburg, Ti ho sposato per allegria. Entrambe le commedie hanno al centro una ragazza «randagia» e scombinata, ma in due contesti molto differenti per non dire opposti: per la protagonista di Fragola e panna il matrimonio, disastroso, è alle spalle come peraltro l’allegria, rimasta tutta in un gelato di fragola e panna ormai lontano nel tempo. Quattro anni piú tardi Natalia Ginzburg scrive Dialogo espressamente per la televisione. La protagonista di questa pièce risente dei mutamenti in corso in quegli anni nella società italiana. È una donna consapevole, che sa esprimere le insoddisfazioni della sua vita matrimoniale e le proprie critiche al marito, che sceglie svolte esistenziali coraggiose. Eppure entrambi questi testi hanno epiloghi amari, come a dire che i tempi sono cambiati ma nelle vicende sentimentali e nella vita di coppia trionfa sempre il cinismo degli uomini.

 

Natalia Ginzburg è nata a Palermo nel 1916 e ha vissuto a Torino, a Londra e a Roma, dove è morta nel 1991. Di lei Einaudi ha pubblicato La strada che va in città; È stato cosí; Tutti i nostri ieri; Valentino; Le voci della sera; Le piccole virtú; Lessico famigliare; Cinque romanzi brevi; Ti ho sposato per allegria; Sagittario; Famiglia; La famiglia Manzoni; La città e la casa; Mai devi domandarmi; Serena Cruz o la vera giustizia; Caro Michele; È difficile parlare di sé. Conversazione a piú voci condotta da Marino Sinibaldi; Non possiamo saperlo. Saggi 1973-1990; Tutto il teatro; L'intervista. Commedia in tre atti; Un'assenza. Racconti, memorie, cronache 1933-1988 e Vita immaginaria.

della stessa autrice nel catalogo Einaudi   

Condividi questo articolo su...