Avviso

Articoli

Il primo libro di teoria dei media

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Mappe
editore: Einaudi
data pubblicazione: 12/09/2023
pagine: XXXIV - 278
prezzo: € 23,00
ISBN: 9788806259860
a cura di: Ruggero Eugeni
traduzione di:
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Il primo libro di teoria dei media

 

Le riflessioni teoriche hanno accompagnato la storia dei media dalla loro fondazione, nella seconda metà dell'Ottocento, fino ai nostri giorni. Nel corso di questa avventura, le teorie hanno aiutato a comprendere e spesso hanno influenzato le trasformazioni dei media: dalla originale fase meccanica a quelle elettrica, digitale-elettronica, fino all'attuale condizione algoritmica.

Questo volume presenta in modo completo e organico le teorie dei media ordinandole in quattro grandi famiglie: la mediologia classica, critica, discorsivista e filosofica. Per ciascuna di esse vengono illustrati nell’Introduzione intenti, oggetti di studio, discipline, metodi, storia e testi fondamentali. Il volume utilizza quindi i differenti strumenti teorici per indagare alcuni grandi nodi del dibattito contemporaneo, mettendo in luce per ciascuno di essi la complessità interna e la ricchezza di rimandi esterni. Ne risulta uno strumento aggiornato, utile per chiunque intenda passare da un’esperienza immediata e poco consapevole dei media a una comprensione «tridimensionale» dei complessi fenomeni che ci avvolgono e di cui spesso siamo i protagonisti.

Indice   

Introduzione. - Arte e media. - Cittadinanza e partecipazione politica. - Cultura, industria culturale, critica della società. - Digitale, digitalizzazione, algoritmi. - Effetti dei media. - Immagine, immaginazione, immaginario. - Informazione. - Intrattenimento. - Magia. - Memoria. - Narrazione, racconto e storytelling. - Pubblici. - Pubblicità e propaganda. - Realtà. - Rete e reti. - Sorveglianza. - Suono e sonoro. - Tecnologia. - Testo e discorso. - Virtualità e immersività. - Gli autori. - Indice dei nomi.

 

Ruggero Eugeni insegna Semiotica dei media presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano e a Brescia. Ha scritto tra l'altro Semiotica dei media (2010), La condizione postmediale (2015) e Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (piú uno) (2021). Per Einaudi ha curato Il primo libro dei media (2023). Il suo sito è www.ruggeroeugeni.com.


Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...