Avviso

Articoli

Barker, Rigenerazione. La trilogia

collana: Stile libero big
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/09/2023
pagine: 872
prezzo: € 23,00
ISBN: 9788806256265
a cura di:
traduzione di: Norman Gobetti
argomento: narrativa straniera
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

 ACQUISTA 

 

Pat Barker

Rigenerazione. La trilogia

Rigenerazione. L'occhio nella porta. La strada fantasma


Il monumentale romanzo capolavoro sulla generazione spazzata via dalla Prima guerra mondiale. Vincitore del Man Booker Prize nel 1995.

Edimburgo, 1917. Al Craiglockhart War Hospital lo psichiatra William H. R. Rivers cura i soldati traumatizzati dalla guerra perché siano in grado di tornare al fronte. Tra i suoi pazienti ci sono i poeti Siegfried Sassoon, Wilfred Owen e Billy Prior, che ha perso la memoria a causa di un incidente di cui non ricorda nulla. Nel corso del conflitto, le storie di questi quattro personaggi cosí diversi, ma uniti da una profonda umanità, si intrecceranno come accade solo davanti al dolore.

Gli ordini ricevuti dal dottor Rivers sono precisi: stanare gli imboscati, rimettere gli uomini in piedi cosí che possano tornare a combattere. Ma Rivers sa che quello a cui i suoi pazienti hanno assistito li ha svuotati, forse per sempre, ed è deciso a salvarli. Billy Prior comunica solo tramite bigliettini, David Burns non riesce piú a mangiare. E Siegfried Sassoon, uno dei poeti piú famosi del tempo, è deciso a tornare in trincea, accanto ai suoi uomini, nonostante il suo acceso antimilitarismo.

 

Pat Barker è nata a Thornaby-on-Tees nel 1943 e vive a Durham. È Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico per meriti letterari. Dopo aver studiato alla London School of Economics, ha insegnato Storia. Per Einaudi ha pubblicato Il silenzio delle ragazze (2019 e 2021), Il pianto delle troiane (2022 e 2023) e nel 2023 la trilogia che raccoglie i romanzi Rigenerazione, L'occhio nella porta e La strada fantasma, finora inedito in Italia, che ha conquistato il Man Booker Prize nel 1995.

 

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi  

Condividi questo articolo su...