I libri che da tanto tempo hai in programma di leggere, i libri che da anni cercavi senza trovarli, i libri che riguardano qualcosa di cui ti occupi in questo momento…

Italo Calvino

Avviso

Articoli

Lehdonvirta, Cloud Empires

collana: P B E - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 05/09/2023
pagine: 320
prezzo: € 24,00
ISBN: 9788806254919
a cura di:
traduzione di: Daniele A. Gewurz
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Vili Lehdonvirta

Cloud Empires

Come le piattaforme digitali stanno superando gli Stati e come possiamo riprendere il controllo

 

Lehdonvirta esplora l'ascesa dell'economia delle piattaforme verso il dominio completo delle nostre vite e propone una via alternativa da seguire. Perché solo se comprendiamo le piattaforme digitali per quello che sono - istituzioni potenti come Stati - possiamo avviare una vera fase di democratizzazione.

All’inizio, internet era un luogo senza legge, popolato da geni della truffa che rendevano l’acquisto o la vendita di qualsiasi cosa online un affare rischioso. Poi Amazon, eBay, Upwork e Apple crearono piattaforme digitali sicure per la vendita di beni fisici, la ricerca di un lavoro e il download di app. In seguito, però, questi giganti della tecnologia hanno continuato a governare internet come autocrati. Come è potuto accadere? In che modo utenti e lavoratori sono diventati gli sfortunati sudditi degli imperi economici online? Internet non doveva liberarci dal potere delle istituzioni? L’esperto di economia digitale Vili Lehdonvirta ci racconta il rapporto tra tecnologie digitali e società prendendo di volta in volta spunto dalla storia di un personaggio influente o di una piattaforma significativa tra quelli che hanno contribuito a plasmare l’odierna economia digitale, da nomi familiari come Jeff Bezos di Amazon a eroi misconosciuti come Kristy Milland di Turker Nation.

 

Vili Lehdonvirta insegna Sociologia economica e Ricerca sociale digitale presso l'Oxford Internet Institute dell'Università di Oxford. Ex sviluppatore di software, è coautore di Virtual Economies: Design and Analysis (MIT Press). Per Einaudi ha pubblicato Cloud Empires. Come le piattaforme digitali stanno superando gli Stati e come possiamo riprendere il controllo (2023).


 

 

 

 

 

 

 

 

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...