Avviso

Articoli

Burckhardt, Il Rinascimento italiano. Civiltà e arte

collana: i Millenni
editore: Einaudi
data pubblicazione: 13/03/2023
pagine:  C - 1020
prezzo: € 95,00
ISBN: 9788806259839
traduzione di:
contributi di:
argomento: classici
illustrazioni: con 16 tavole fuori testo
formato: rilegato in cofanetto
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Jacob Burckhardt

Il Rinascimento italiano. Civiltà e arte

 

Lo studio del Rinascimento italiano era stato per Burckhardt anche un tentativo di indagare quella che lui riteneva la genesi, nonché il destino politico e culturale dell'Europa moderna. E in questa genesi e destino l'arte ha avuto indiscutibilmente un ruolo di collante fondamentale, come questa ricostruzione filologica dimostra.

Dopo aver pubblicato nel 1860 la Civiltà del Rinascimento in Italia, Jacob Burckhardt si era proposto di completare l’opera con una seconda parte sulle varie forme dell’arte italiana. L’idea era di «fondere in un’unica opera storia della civiltà e arte». Poi in lui lo storicismo prevalse sulla morfologia e lasciò cadere il progetto. Il manoscritto sull’arte, ritrovato tra le carte dello studioso basilese e già pubblicato da Beck Verlag nell’ambito dell’edizione critica di tutte le opere di Burckhardt ma inedito in Italia, viene qui pubblicato nella sua interezza facendolo seguire a una nuova traduzione della Civiltà del Rinascimento in Italia. Cosí, anche il lettore italiano può disporre della ricostruzione integrale del progetto abbandonato. La parte inedita sull’arte rinascimentale (decorazione, architettura, pittura e scultura) è interessante o addirittura sorprendente perché non viene esposta storicamente, bensí per generi (ad esempio: fontane, chiese a pianta centrale, ritratto, scultura monumentale e cosí via). Dunque un utilizzo di categorie metodologiche, o potremmo dire di una forma mentis, che sembrerebbero lontane da Burckhardt, e che invece gli appartenevano, o perlomeno gli erano appartenute in una certa fase della vita.

 

Jacob Burckhardt nacque a Basilea nel 1818. Fu allievo di Leopold von Ranke all'Università di Berlino, dove si laureò in Storia nel 1843. Fra il 1846 e il 1848 soggiornò in Italia appassionandosi alle opere del Rinascimento. Nel 1853 pubblicò Il tempo di Costantino il Grande, seguito due anni dopo da Il Cicerone. Guida al godimento delle opere d'arte in Italia. Insegnò Storia dell'arte al Politecnico di Zurigo dal 1855 al 1858 e poi Storia all'Università di Basilea. Del 1860 è la prima edizione della sua opera piú importante: La civiltà del Rinascimento in Italia, cui seguí una seconda edizione nel 1867. Ci sarà una terza edizione approntata da Burckhardt per la traduzione italiana pubblicata da Sansoni nel 1876. Morí a Basilea nel 1897.

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...