Avviso

Articoli

Barrett, Roma brucia

collana: La Biblioteca
editore: Einaudi
data pubblicazione: 06/06/2023
pagine: XII - 380
prezzo: € 32,00
ISBN: 9788806255237
contributi di:
traduzione di: Marco Nani
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Anthony A. Barrett

Roma brucia

Nerone e l'incendio che mise fine a una dinastia

 

Secondo la leggenda, l'imperatore Nerone appiccò il fuoco alla sua grandiosa capitale la notte del 19 luglio del 64 d.C. incolpando dell'immane tragedia i cristiani. Una storia raccontata cosí da quasi due millenni, in cui poco o nulla corrisponde a verità. Un resoconto dettagliato e completo di quel grande incendio e delle sue fatali conseguenze per il mondo romano.

L’incendio di Roma d’epoca neroniana resta uno degli eventi maggiormente conosciuti e citati anche nelle piú popolari «vulgate» della storia antica, tanto da aver generato e ispirato numerose narrazioni o rappresentazioni nella letteratura, nel cinema, nelle arti figurative. L’amplissima distruzione causata dal fuoco fu drammatica e gravida di conseguenze per la civiltà del suo tempo e per il popolo romano. Il libro di Anthony A. Barrett ricostruisce nel modo piú attendibile e circostanziato possibile cosa accadde veramente e perché, e quali furono le conseguenze a breve e a lungo termine. Attingendo a nuove, straordinarie scoperte archeologiche e vagliando tutte le testimonianze letterarie, Barrett sostiene che il disastro fu un punto di svolta nella storia romana, che portò alla caduta di Nerone e alla fine della dinastia iniziata con Augusto. L’incendio gettò nel panico la popolazione, rovinò l’immagine dorata di Nerone, provocando una crisi finanziaria e una svalutazione della moneta che ebbe un impatto duraturo sull’economia romana.

 

Anthony A. Barrett è Distinguished University Professor Emeritus presso l'Università della Columbia Britannica. I suoi numerosi libri includono Caligola. L'ambiguità di un tiranno e Livia. La First Lady dell'impero. Insieme a Elaine Fantham e John C. Yardley ha curato The Emperor Nero. A Guide to the Ancient Sources. Per Einaudi ha pubblicato Roma brucia. Nerone e l'incendio che mise fine a una dinastia (2023).

Recensioni 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...