Avviso

Articoli

Murdin, L’Universo


collana: i Saggi Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 02/05/2023
pagine: X - 318
prezzo: € 29,00
ISBN: 9788806259815
a cura di: 
traduzione di: Daniela Salusso
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Paul Murdin

L'Universo

Una nuova biografia


Siamo entrati in una nuova era di esplorazioni e scoperte, siamo ormai in grado di sondare angoli sempre piú remoti dello spazio e di migliorare in una misura impensabile fino a pochi anni fa la nostra conoscenza dell'Universo. Oggi i telescopi scrutano non solo nello spazio piú esterno, ma anche nel passato piú lontano. Paul Murdin ci guida in un viaggio mozzafiato attraverso la vita dell'Universo, dai primi millisecondi dell'espansione del Big Bang fino al presente e oltre. Murdin attinge alle ultime scoperte dell'astronomia per descrivere i protagonisti e gli eventi piú importanti nella vita del nostro Universo: potenti esplosioni, incredibili pianeti e spettacolari corpi celesti. Nel descrivere il continuo sviluppo della nostra comprensione del cosmo, l'autore ci mostra come gli scienziati abbiano dedotto verità profonde anche dalle osservazioni piú semplici: tutti possono vedere che la notte è buia ma solo di recente ciò è diventato una prova che l'Universo non è sempre stato uguale. Dall'epoca della sua infanzia, l'Universo è cresciuto: gli astronomi lo hanno seguito mentre arrivava alla maturità, ora si sta avvicinando alla mezza età, e sono ancora molte le scoperte che ci attendono.
 

«Una biografia che contiene tutte le biografie e una splendida lettura, dal Big Bang alla nascita dei nostri sforzi per comprendere l’Universo. La consiglio vivamente a chiunque abbia anche solo un vago interesse per la vita del nostro cosmo».
Adam G. Riess, Premio Nobel per la Fisica 2011

«L’Universo è nato circa 13,8 miliardi di anni fa. Se non avesse avuto un’origine e se fosse quindi sempre esistito, questo libro non avrebbe potuto essere scritto come una biografia, in quanto non ci sarebbe stata nessuna progressione o sviluppo nel corso del tempo e tutto sarebbe rimasto sempre uguale. Ma osservando gli angoli piú remoti dello spazio gli astronomi riescono a vedere i cambiamenti come se fossero disposti su una linea del tempo, e questo libro è un tentativo di tradurre in parole ciò che vedono, proprio come una biografia».

 

Paul Murdin è Senior Fellow presso l'Institute of Astronomy dell'Università di Cambridge e membro del Wolfson College. Ha studiato le supernove ed è stato fra gli scopritori del primo buco nero stellare nella nostra Galassia, Cygnus X-1. Dal 1981 ha lavorato per dar vita a osservatori nelle Isole Canarie, in Inghilterra e in Scozia, diventando un responsabile delle politiche scientifiche per il governo del Regno Unito. Nel 1988 è stato insignito del riconoscimento di Officer of the Order of the British Empire dalla regina Elisabetta, nel 2011 ha ricevuto l'Award of the Royal Astronomical Society for Services to Astronomy. In una carriera parallela è stato, e rimane, giornalista televisivo e commentatore di astronomia per la Bbc e altri media. Autore di numerosi libri, in italiano ha pubblicato La vita segreta dei pianeti. Ordine, caos e unicità del sistema solare (Corbaccio 2020). Per Einaudi ha pubblicato L'Universo. Una nuova biografia (2023).

 

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...