Dopo aver letto molto, scegli un pensiero che tu possa assimilare in quel giorno. Anch’io faccio così: del molto che leggo prendo sempre qualcosa. Lucio Anneo Seneca

Avviso

Articoli

Latour - Schultz, Facciamoci sentire!

collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 26/04/2024
pagine: 96
prezzo: € 13,00
ISBN: 9788806254612
a cura di:
traduzione di: Francesca Bononi
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Bruno Latour - Nikolaj Schultz

Facciamoci sentire!

Manifesto per una nuova ecologia


L'ultima opera di Bruno Latour, il piú importante filosofo francese del XXI secolo: un pamphlet aperto al futuro, pieno di energia e speranza. Per un'ecologia che conquisti finalmente le menti e i cuori.

Questo libro è un appello. Un invito meditato ma accorato a rimettere in moto la politica, a riprendere la battaglia. Nel corso degli ultimi anni si è affacciato alla storia un nuovo soggetto politico, la «classe ecologica». Ma è ancora divisa, e per questo incapace di incidere davvero sulla realtà. Analizzando il passato e l’orizzonte politico contemporaneo, Bruno Latour e Nikolaj Schultz mostrano come il movimento ecologista possa e debba prendere esempio dai movimenti del passato: liberalismo, marxismo e neoliberismo. Per riuscire a imporsi come perno della nuova politica mondiale la classe ecologica deve prima di tutto vincere la battaglia per le idee e per le coscienze, per l’egemonia culturale, come si sarebbe detto un tempo. Non c’è altra strada, perché l’alternativa è la resa a uno status quo che scivola inesorabile verso l’autodistruzione.

 

Bruno Latour (1947-2022) è stato uno dei piú importanti filosofi e intellettuali del pianeta. Le Nouvel Observateur lo ha definito, senza mezzi termini, «l'intellettuale francese piú influente del mondo». Dal 2007 fino al 2017 ha diretto la ricerca al SciencesPo, a Parigi. Ha scritto, tra gli altri, La sfida di Gaia (Meltemi), Politiche della natura (Raffaello Cortina), Dove sono? Lezioni di filosofia per un pianeta che cambia (Einaudi 2022) e Facciamoci sentire! Manifesto per una nuova ecologia (Einaudi 2023).

Nikolaj Schultz, sociologo presso l'Università di Copenhagen, si occupa delle nuove classi geo-sociali. Ha scritto Mal di terra (Wetlands, 2023).

recensioni   

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...