Avviso

Articoli

Kostjucenko, La mia Russia


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 18/04/2023
pagine: 456
prezzo: € 21,00
ISBN: 9788806260187
a cura di: Claudia Zonghetti

traduzione di: 

  • Maria Castorani
  • Martina Mecco
  • Riccardo Mini
  • Giulia Sorrentino
  • Francesca Stefanelli
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Elena Kostjucenko

La mia Russia

Storie da un Paese perduto


Dalla migliore reporter russa gli incandescenti reportage che hanno contribuito a far chiudere la «Novaja Gazeta».

La piú importante giornalista d'inchiesta russa apre uno squarcio su un mondo al limite dell'inimmaginabile. Dall'ascesa di Putin alla guerra in Ucraina, un ritratto agghiacciante e umanissimo del Paese vero e della sua gente, vicino e lontano da Mosca e dal Cremlino.

Il 28 marzo 2022, sei mesi dopo che era stato assegnato il Nobel per la pace al suo direttore Dmitrij Muratov, «Novaja Gazeta» fu costretta a sospendere le pubblicazioni. Due pezzi in particolare avevano irritato le autorità russe: lunghi reportage dalle città assediate di Mykolaïv e Cherson, scritti dalla trentaquattrenne Elena Kostjucenko. Già da tempo nel mirino dei servizi russi e arrestata varie volte, Kostjucenko racconta da anni il degrado e la desolazione morale del proprio Paese. La mia Russia è un libro incendiario e straziante in cui ai reportage scritti tra il 2008 e il 2022, si alternano riflessioni che scavano nel torbido di quanto sta accadendo oggi. Tredici storie che compongono un eccezionale ritratto della Russia negli ultimi dieci anni.

«Per tutta la carriera ho raccontato come la Russia ha sistematicamente tradito i propri cittadini. Eppure la Russia è il Paese che amo. Vorrei che questo libro uscisse il prima possibile, anche se so che probabilmente non mi sarà consentito pubblicare altro per lungo tempo, forse per sempre».

La televisione come religione nazionale; l’ospedale dismesso e le centinaia di bambini e ragazzi abbandonati dalle famiglie che lo hanno scelto come casa; la strada, le prostitute e i loro clienti; la persecuzione delle minoranze; i disastri ambientali sottaciuti; una giornata in un comando di polizia; gli istituti psichiatrici e gli orrori che nascondono; il coraggio delle donne russe; e naturalmente l’Ucraina. Storie intime e apocalittiche di violenza, repressione, miseria filtrate dallo sguardo unico, partecipe e lucido di una giornalista sul campo.

 

 Elena Kostjucenko lavora come giornalista da 17 anni, folgorata dagli articoli di Anna Politkovskaja, di cui fu pur brevemente collega. Ha scritto tre libri e vinto il premio della Stampa europea, il premio Gerd Bucerius, il premio Paul Klebnikov nonché vari altri premi, prima in Russia e poi, inesorabilmente, altrove. Per Einaudi ha pubblicato La mia Russia. Storie da un Paese perduto (2023).

 

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...