Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Dickinson, Poesie

collana: ET einaudi tascabili poesia
editore: Einaudi
data pubblicazione: 14/03/2023
pagine: XXVI - 740
prezzo: € 14,00
ISBN: 9788806258696
a cura di: Silvia Bre
traduzione di: Silvia Bre
introduzione: Sara De Simone
argomento: poesia
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:


 

Emily Dickinson

Poesie

 

Oh momento sontuoso
va piú lento
che il mio sguardo si sazi di te -
non sarà piú lo stesso avere fame
ora che ho negli occhi l'abbondanza -
Cosa sia morire per inedia, ora o prima -
la differenza del giorno
chiedilo a chi al patibolo è condotto -
col mattino nel cielo

In un unico volume oltre 350 poesie della piú importante poetessa americana del XIX secolo, che la traduzione di Silvia Bre restituisce in tutta la loro tellurica potenza.

«Ogni raccolta di poesie di Emily Dickinson, come un frattale, è di per sé un trattato sulla parola: un trattato, beninteso, per immagini. Lei insegna meglio di ogni altro poeta che la parola, sacra in quanto esile, è un puro velo che la lettura taglia come fosse una tela di Fontana, per andare verso il suo rovescio, l’immagine sconfinata che la lingua poetica proietta per sempre in tutte le direzioni e che si offre come esperienza universale». Silvia Bre


Emily Dickinson (1830-1886) ottenne una fama postuma con le sue 1775 brevi liriche. L'edizione completa è pubblicata nei «Meridiani» Mondadori a cura di Marisa Bulgheroni. Per Einaudi sono state pubblicate le Lettere a cura di Barbara Lanati (2006),e le raccolte Centoquattro poesie (2011), Uno zero più ampio (2013) e Questa parola fidata (2019), tutte a cura di Silvia Bre.

Recensioni   

della stessa autrice nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...