Avviso

Articoli

Biraghi, Storia dell’architettura contemporanea II

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns  
editore: Einaudi
data pubblicazione: 14/03/2023
pagine: XX - 684
prezzo: € 36,00
ISBN: 9788806259075
a cura di: 
traduzione di: 
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Marco Biraghi

Storia dell’architettura contemporanea II

Edizione riveduta e ampliata

 

L’architettura contemporanea costituisce la materializzazione concreta, il luogo di applicazione e verifica, delle profonde trasformazioni che hanno avuto corso nel XX secolo, e che proseguono a ritmo sempre piú frenetico nei primi decenni del XXI. Questo volume – frutto della revisione e dell’ampliamento di quello uscito nel 2008 – affronta le vicende dell’architettura dal secondo dopoguerra ai giorni nostri attraverso le opere e le figure dei suoi protagonisti, mettendo a fuoco alcune questioni cruciali: l’eredità dei «maestri»; il rapporto con la tradizione; le possibilità costruttive offerte da tecniche inedite e da materiali aggiornati; il contributo delle tecnologie informatiche; il nuovo ruolo strategico dell’architetto; le reazioni ai processi di «globalizzazione»; la ricerca di soluzioni «sostenibili» a fronte dell’emergenza ambientale e climatica. L’analisi di questi fenomeni fornisce un’interpretazione articolata dell’architettura contemporanea, cercando di porla in una prospettiva storico-critica odierna.

Indice    
Introduzione. - I. L'irresistibile mito del Movimento Moderno. - II. Il gioco dell'identità. - III. Professione eclettismo. - IV. Il colloquio con la tradizione I. - V. Il recupero della memoria. - VI. La nostalgia della rivoluzione. - VII. La generazione degli eredi. - VIII. L'utopia del futuro. - IX. L'architettura interrotta. - X. L'esperienza del luogo. - XI. Il colloquio con la tradizione II. - XII. L'autonomia dell'architettura. - XIII. Le ragioni della forma. - XIV. La narrazione postmoderna. - XV. L'architettura della seconda età della macchina. - XVI. La cerimonia dell'architettura. - XVII. L'arte della sottrazione. - XVIII. Il disordine del discorso. - XIX. Il dominio della distorsione. - XX. Le strategie della realtà. - XXI. Principî architettonici nell'età del computer. - XXII. Lo schermo del mondo. - XXIII. Archistar© system. - XXIV. Resistenze e critiche alla globalizzazione. - XXV. Storia dell'architettura del «resto del mondo». - XXVI. Green Architecture: salvezza o foglia di fico? - XXVII. Nuovi miti, nuovi riti. - Indice dei nomi.

 

Marco Biraghi è professore al Politecnico di Milano, dove insegna Storia dell'architettura contemporanea. Tra i suoi libri, Project of Crisis. Manfredo Tafuri and Contemporary Architecture (The MIT Press 2013), Post Western Histories of Architecture (con P. M. Guerrieri, Routledge 2023) e - tutti con Einaudi - Storia dell'architettura contemporanea I. 1750-1945 (2008), Storia dell'architettura italiana 1985-2015 (con S. Micheli, 2013), L'architetto come intellettuale (2019), Questa è architettura. Il progetto come filosofia della prassi (2021), Storia dell'architettura contemporanea II. 1945-2023 (2023).

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...