Avviso

Articoli

Hessel, La storia dell’arte senza gli uomini

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 28/02/2023
pagine: 512
prezzo: € 35,00
ISBN: 99788806256739
contributi di: 
traduzione di: Luca Bianco
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Katy Hessel

La storia dell’arte senza gli uomini


La storia dell'arte dal Rinascimento ad oggi come non e mai stata raccontata prima, con più di trecento opere.

Quante donne artiste conoscete? Chi fa la storia dell’arte? Le donne sono mai state artiste di professione, prima del XX secolo? E comunque, che cos’è il Barocco?

Nella selezione di Katy Hessel, storica dell’arte e fondatrice di @thegreatwomenartists, scoprite gli splendidi dipinti rinascimentali di Sofonisba Anguissola, le rivoluzionarie opere di Harriet Powers nell’America dell’Ottocento, e l’artista che ha realmente inventato il ready-made. Esplorate il secolo d’oro olandese, l’incredibile lavoro delle artiste del dopoguerra in America Latina e le donne che stanno definendo l’arte di questo decennio. Le vostre idee sulla storia dell’arte verranno ribaltate, e i vostri occhi si apriranno su molte forme d’arte spesso ignorate o neglette. Dalle coste della Cornovaglia a Manhattan, dalla Nigeria al Giappone, questa è la storia dell’arte che non vi hanno mai raccontato.

 

Katy Hessel è una storica dell'arte, broadcaster e curatrice britannica. Conduce @thegreatwomenartists, un account Instagram che quotidianamente celebra le donne dall'ottobre 2015. Dirige e scrive «The Great Women Artists Podcast», per il quale ha intervistato ospiti che vanno dalla vincitrice del Turner Prize Lubaina Himid a scrittori e scrittrici come Ali Smith e Deborah Levy. L'edizione britannica di «Vogue» e l'«Evening Standard» lo hanno incluso nella classifica dei podcast raccomandati. Conduce anche le «Dior Talks - Feminist Art», un podcast che include interviste ad artiste del calibro di Tracey Emin e Judy Chicago. Nel 2021 è stata selezionata per la lista 30 under 30 di Forbes nella sezione Arte e Cultura, e dal 2022 ha l'incarico di Curatorial Trustee a Charleston, già residenza e atelier del modernista Bloomsbury Group. Capace di scrivere e raccontare di storia dell'arte in maniera divertente, si pone come obiettivo quello di correggere lo squilibrio di genere nel mondo dell'arte reinserendo le donne nel canone della storia dell'arte. La storia dell'arte senza gli uomini è il suo primo libro.


 

 

 

 

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...