...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Clain, Il dono della malinconia


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 21/02/2023
pagine: 328
prezzo: € 18,50
ISBN: 9788806256463
a cura di: 
traduzione di: Manuela Francescon
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Susan Cain

Il dono della malinconia

Indagine su un sentimento


C'è una forza prodigiosa che custodiamo in noi e ci consente di apprezzare l'arte, di meravigliarci dinanzi alla bellezza del mondo, di stabilire connessioni profonde con gli altri. È il sentimento che piú di tutti ci rende umani: la malinconia.

Per fronteggiare gli ineludibili momenti di trasformazione che segnano le nostre vite, un libro pieno di illuminazioni, spunti preziosi, piccole saggezze.

La luce e la vita, la felicità e l’appagamento esistono perché nel mondo che conosciamo convivono e sono legate all’oscurità, alla morte, alla tristezza. Avere un animo malinconico, perciò, significa essere acutamente consapevoli dello scorrere del tempo, della propria vulnerabilità, provare un costante anelito verso un mondo diverso. Caratteristiche spesso considerate fragilità. Ma i malinconici possiedono anche una sensibilità aumentata, uno straordinario talento nel trasformare la tristezza, il dolore e la perdita in una forza salvifica, in grado di provare un senso di gratitudine e gioia di fronte al divino, l’arte e la bellezza, in qualunque forma essa si manifesti.

Per secoli si è studiata la malinconia e le sue virtú misteriose. Ora, attingendo a neuroscienze, psicologia, spiritualità e religione, Susan Cain – autrice di saggi pluripremiati che hanno venduto oltre quattro milioni di copie nel mondo – ce ne offre una visione completa e contemporanea.

 

Susan Cain dopo aver lavorato per anni come avvocato a Wall Street ha deciso di ritirarsi a intraprendere la vita di studio che aveva sempre sognato. È l'autrice dei best sellerQuiet, il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare e Quiet power, i superpoteri degli introversi. Per Einaudi ha pubblicato Il dono della malinconia. Indagine su un sentimento (2023).

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...