Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Mogi, La via del nagomi

collana: Frontiere
editore: Einaudi
data pubblicazione: 14/02/2023
pagine: VIII - 144
prezzo: € 15,00
ISBN: 9788806255473
a cura di:
traduzione di: Anna Rusconi
illustrazioni di:
argomento:
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Ken Mogi

La via del nagomi

Per vivere in pace e armonia


Come si può vivere una vita serena, in armonia con la natura, con gli altri e con noi stessi? La risposta è racchiusa nel nagomi, una parola intrisa di millenaria saggezza che custodisce l'essenza dello stile di vita giapponese. Dalla preparazione del cibo alle relazioni personali, dall'espressione della propria creatività all'importanza della celebrazione dell'effimero, Ken Mogi ci invita a scoprire insieme a lui la formula giapponese per la felicità.

«1. mantenere buoni rapporti con i vostri cari anche nel disaccordo;
2. imparare cose nuove restando fedeli a voi stessi;
3. trovare un senso di pace in tutto quello che fate;
4. mescolare e integrare gli elementi piú disparati, fino a ottenere un equilibrio armonioso;
5. comprendere meglio la filosofia di vita giapponese».
Secondo Mogi sono questi gli obiettivi fondamentali che la conoscenza del nagomi permette di raggiungere. Partendo dalla definizione stessa di «nagomi», intraducibile come spesso succede per le parole giapponesi piú dense di significato, il celebre neuroscienziato ci mostra un approccio alternativo basato sulla ricerca costante dell’equilibrio e dell’armonia. La cucina tipica, in cui ogni pietanza deve la sua eccezionalità al bilanciamento dei sapori; l’accettazione dei nostri lati negativi per comprendere meglio quelli degli altri e quindi costruire relazioni piú durature; l’apprendimento inteso come dimensione artistica, culturale, spirituale da perseguire a tutte le età; l’importanza di coltivare una passione per la pura gioia della libertà espressiva e creativa (il karaoke ad esempio: cosa c’è di meglio che cantare a squarciagola le nostre canzoni preferite senza preoccuparci di essere intonati?); saper apprezzare e celebrare l’effimero, sia quello della fugace fioritura dei ciliegi o della nostra stessa vita. In dieci, affascinanti capitoli, che corrispondono alle tappe di un viaggio attraverso la cultura, le tradizioni e la millenaria saggezza del Giappone, Mogi ci accompagna sulla via del nagomi, alla scoperta di un meraviglioso modo di vivere che custodisce il segreto della felicità.

 

Ken Mogi è neuroscienziato, ricercatore per i Sony Computer Science Laboratories e visiting professor all'Università di Tokyo. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e piú di cento libri tra opere a carattere scientifico-divulgativo, saggi, manuali di self-help. In Giappone i suoi libri hanno venduto quasi un milione di copie. È famoso per i suoi TED Talks. Per Einaudi ha pubblicato il best-seller internazionale Il piccolo libro dell'ikigai. La via giapponese alla felicità (2018) e La via del nagomi. Per vivere in pace e armonia (2023).

Recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi
  

Condividi questo articolo su...