…i libri ci danno un diletto che va in profondità, discorrono con noi, ci consigliano e si legano a noi con una sorta di famigliarità permanente.

Francesco Petrarca

Avviso

Articoli

Smil, Come funziona davvero il mondo


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 24/01/2023
pagine: 440
prezzo: € 19,50
ISBN: 9788806256456
a cura di: 
traduzione di: Giacomo Manconi
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Vaclav Smil

Come funziona davvero il mondo

Energia, cibo, ambiente, materie prime: le risposte della scienza


«Non sono né un pessimista né un ottimista, sono solo uno scienziato che prova a spiegare come funziona davvero il mondo».

Su cosa si regge un sistema globale in cui per fare arrivare un pollo in tavola è necessaria una quantità di energia pari a mezza bottiglia di greggio? Tra i massimi esperti di scienze ambientali, Vaclav Smil descrive con straordinaria chiarezza i meccanismi complessi che permettono il nostro benessere e immagina, per noi, un futuro possibile.

Il mondo in cui viviamo consuma 370 milioni di tonnellate di plastica l’anno, 150 milioni di ammoniaca, 1,8 miliardi di tonnellate di acciaio e 4,5 miliardi di tonnellate di cemento. Il lavoro ormai decennale di Vaclav Smil si fonda su una certezza incrollabile: per affrontare qualsiasi problema in maniera efficiente è necessario conoscere i fatti e partire dai dati. Accompagnati nell’esplorazione di principî e macrosistemi ci scopriremo di volta in volta sorpresi, indignati, fiduciosi. E, a lettura ultimata, certamente piú informati e consapevoli.

 

Vaclav Smil è professore emerito presso la facoltà di Scienze ambientali dell'Università di Manitoba a Winnipeg, Canada. Ha scritto oltre 40 libri e quasi 500 articoli su energia, ambiente e tecnologia. Nel 2010 è stato nominato dalla rivista «Foreign Policy» come uno dei 100 migliori pensatori globali e nel 2014 è diventato membro dell'Ordine del Canada. Per Einaudi ha pubblicato I numeri non mentono. Brevi storie per capire il mondo (2021) e Come funziona davvero il mondo. Energia, cibo, ambiente, materie prime: le risposte della scienza (2023).

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...