Avviso

Articoli

Lotz, Pirati, cannibali e guerre dello streaming

collana: Piccola Biblioteca Einaudi - Maverick
editore: Einaudi
data pubblicazione: 29/11/2022
pagine: 216
prezzo: € 21,00
ISBN: 9788806257675
a cura di:
traduzione di: Pietro Del Vecchio
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Amanda Lotz

Pirati, cannibali e guerre dello streaming

I media in trasformazione

 

Lotz esamina in dettaglio come e perché la diffusione di internet abbia rivoluzionato ogni settore. Le storie di trasformazione aziendale che racconta sono autentiche lezioni per sopravvivere e persino su come prosperare a fronte di cambiamenti tecnologici epocali.

Molto di ciò che pensiamo di sapere su come internet abbia sconvolto le industrie dei media è errato. La pirateria non ha distrutto l’industria discografica, Netflix non sta uccidendo i film di Hollywood e l’informazione non ha alcuna intenzione di essere gratuita. In questo libro, Amanda Lotz ricostruisce ciò che è realmente accaduto allorché le industrie discografiche, della carta stampata, del cinema e della televisione si trovarono nell’epicentro del terremoto digitale. Le nuove tecnologie non hanno introdotto «nuovi media», spiega Lotz, hanno invece offerto a quelli esistenti nuovi strumenti per raggiungere le persone. Ad esempio, nel caso della musica registrata in mp3, poiché internet ha permesso inedite modalità per fruire e comprare musica, la principale fonte di reddito per l’industria discografica è passata dalla vendita diretta a quella su licenza. I fornitori di televisioni via cavo, ritenuti irrecuperabili dinosauri predigitali, sono diventati i principali provider di servizi internet. Le testate giornalistiche si sono impegnate a riformulare il proprio business di fronte al crollo di investimenti degli inserzionisti, mentre l’industria cinematografica ha diviso i suoi affari tra film che obbligano la gente ad andare al cinema e altri maggiormente adatti per lo streaming.

 

Amanda D. Lotz insegna presso la Queensland University of Technology, dove dirige anche il progetto di ricerca Transforming Media Industries nel Digital Media Research Centre. Tra i suoi libri, Post Network. La rivoluzione della TV (minimum fax 2017) e We Now Disrupt This Broadcast. How Cable Transformed Television and the Internet Revolutionized It All (MIT Press 2018). Per Einaudi ha pubblicato Pirati, cannibali e guerre dello streaming. I media in trasformazione (2022). I suoi articoli sul business della televisione sono usciti su «Fortune», «Business Insider», «Salon» e «The New Republic».

 

recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...