Fondare le biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.

Marguerite Yourcenar

Avviso

Articoli

Noe, Strani strumenti

collana: Piccola Biblioteca Einaudi Ns 
editore: Einaudi
data pubblicazione: 08/11/2022
pagine: XII - 322
prezzo: € 24,00
ISBN: 9788806257156
introduzione a cura di:
traduzione di: Vincenzo Santarcangelo
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Alva Noë

Strani strumenti

L'arte e la natura umana


Un libro di riferimento a livello internazionale che ha sovvertito le convenzioni del pensiero estetico, collegando la nostra considerazione delle opere d'arte alla filosofia della mente e all'antropologia, e studiando in che modo esse entrino a fare parte e modifichino il nostro orizzonte di vita.

Che cos’è l’arte? perché ha un significato? cosa dice su di noi? In genere, guardiamo alle opere d’arte per cercare di rispondere a queste domande fondamentali. Ma se gli oggetti d’arte in quanto tali non fossero il centro del problema? In Strani strumenti, il filosofo e cognitivista Alva Noë sostiene che la nostra ossessione per le opere d’arte ci impedisce di comprendere il nostro modo di rapportarci con l’arte stessa. Per Noë, l’arte non è un fenomeno che necessita di una spiegazione, ma una modalità di ricerca, un metodo per indagare ciò che ci rende umani, uno «strano strumento». L’arte non è solo qualcosa da guardare o ascoltare: è una sfida, una sfida per cercare di dare un senso a ciò di cui si occupa. L’arte non mira al godimento estetico ma al confronto, all’azione e alla sovversione. Attraverso numerosi e suggestivi esempi provenienti dalla storia del fare arte, Noë mostra il potere trasformativo della produzione artistica.

Indice  

Prefazione. - Parte prima. 1. Organizzarci. 2. Riorganizzarci. 3. Designer per natura. 4. I loop dell'arte e il giardino dell'Eden. 5. Arte, evoluzione e l'enigma degli enigmi. 6. Breve nota su estasi, sport e humour. 7. Oggetti filosofici. - Parte seconda. 8. Guardami, se ci riesci! 9. Perché l'arte è cosí noiosa? 10. L'arte e i limiti della neuroscienza. 11. L'arte è una pratica filosofica e la filosofia una pratica estetica. - Parte terza. 12. Creare immagini. 13. Utilizzare modelli. 14. Strategie figurative. 15. Stili di air guitar. 16. Il suono della musica. - Parte quarta. 17. Una breve e opinabile storia dell'estetica. - Ringraziamenti. - Note. - Bibliografia. - Indice analitico.

 

Alva Noë insegna filosofia all'Università della California, Berkeley, dove è anche membro dell'Institute for Cognitive and Brain Sciences. Tra i suoi libri Action in Perception e Perché non siamo il nostro cervello. Per Einaudi ha pubblicato Strani strumenti. L'arte e la natura umana (2022).
Il suo sito è www.alvanoe.com.

Recensioni

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...