Avviso

Articoli

Phaenomena

collana: Grandi Opere Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 08/11/2022
pagine: 256
prezzo: € 80,00
ISBN: 9788806254537
a cura di: Giles Sparrow
traduzione di: Antonio Casto
prefazione di: Martin Rees
argomento:
formato: rilegato con 168 illustrazioni a colori nel testo
per l'acquisto scegli tra:
ACQUISTA
 

Phaenomena

L'Atlante celeste di Johann Doppelmayr

 

L'astronomo Giles Sparrow spiega con chiarezza le idee scientifiche insite in ogni tavola, decodificando e analizzando sapientemente le complesse informazioni in esse contenute, e collocando il sontuoso Atlas Coelestis di Doppelmayr nel contesto delle rivoluzionarie scoperte intercorse tra Rinascimento e Illuminismo. Spettacolare e importante compendio della sfera celeste, Phænomena integra e commenta il bellissimo atlante di Doppelmayr, riflettendo sulla sua influenza nello sviluppo dell'astronomia fino ai giorni nostri.

Le meravigliose mappe del cosmo del 1742 di Johann Doppelmayr, Atlas Coelestis, non sono solo una spettacolare guida ai cieli stellati, ma anche un’ottima introduzione ai fondamenti e alla storia dell’astronomia. Nel rappresentare costellazioni, pianeti, comete e lune, l’Atlas di Doppelmayr espone le idee e le scoperte di molti astronomi famosi e influenti, tra cui Copernico, Riccioli, Keplero, Newton e Halley, attraverso elaborate tavole a colori, che intrecciano tabelle e diagrammi annotati con disegni metaforici ed elementi ornamentali. Nel libro, le splendide tavole astronomiche e cosmografiche sono riprodotte sia per intero sia nel dettaglio, per invitarci a esaminare ogni figura con attenzione e in sequenza logica.

 

Giles Sparrow è scrittore e editor specializzato in astronomia e fisica. Ha studiato Astronomia allo University College di Londra e Comunicazione della scienza all'Imperial College, ed è Membro della Royal Astronomical Society. Ha trattato un'ampia gamma di argomenti, dalle piú recenti tecnologie spaziali alla storia della scienza, dalle costellazioni remote all'archeologia dell'antichità, in libri, riviste ed enciclopedie in piú volumi. Contribuisce regolarmente a riviste quali «All About Space» e «Sky at Night» ed è l'autore dei best-seller Cosmos, A History of the Universe in 21 Stars, Spaceflight e What Shape is Space? A primer for the 21st century, per la serie The Big Idea di Thames & Hudson

Martin Rees (Lord Rees di Ludlow, Ordine al merito, Membro della Royal Society) è astrofisico, cosmologo e Astronomo Reale del Regno Unito. È stato professore di Astronomia all'Università di Cambridge, Direttore dell'Istituto di Astronomia e Master del Trinity College. Nel 2012 ha co-fondato il Centre for the Study of Existential Risk, un centro di ricerca interdisciplinare dedicato allo studio e alla riduzione della minaccia di catastrofi globali. È autore di oltre cinquecento pubblicazioni su argomenti che spaziano dai buchi neri ai lampi gamma, dal multiverso all'origine delle galassie. In parallelo alla ricerca accademica ha scritto molti libri di successo tra i quali: Il nostro futuro. Scenari per l'umanità, Da qui all'infinito. Una riflessione sul futuro della scienza, da cui è stata tratta una serie per le Reith Lectures di Bbc Radio 4.


   

Recensioni   

Condividi questo articolo su...