Avviso

Articoli

Paniagua, Error 404

collana: Passaggi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 01/11/2022
pagine: XII - 324
prezzo: € 19,50
ISBN: 9788806254674
contributi di: 
traduzione di: Marta Zucchelli
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
      
ACQUISTA
 

Esther Paniagua

Error 404

Siete pronti per un mondo senza internet?


Error 404 è il tipico messaggio di errore che compare in rete quando un contenuto non è piú disponibile. Un titolo che allude al crollo della rete. Perché la domanda non è se internet collasserà ma quando.

La scomparsa di internet dalle nostre vite è imminente e inevitabile. Gli esperti ci avvertono da anni, ci hanno prospettato il grande collasso digitale, ci hanno detto come potrebbe avvenire, quando e perché. Ma noi non gli crediamo o non vogliamo credergli. Cosí come per l’emergenza climatica o per l’emergenza sanitaria tutti sembrano far finta di nulla, fino a che arriverà il momento in cui dovremo fare i conti con un evento che rischierà di cambiare le nostre vite per sempre. E allora non saremo pronti. Ma il tutto parte da un’unica domanda scottante: come ha fatto internet da strumento di liberazione a diventare un coacervo di manipolazione e dipendenza? In Error 404 Esther Paniagua ci spiega come potrebbe verificarsi il grande collasso della rete delle reti. Ci parla di controllo, disinformazione, polarizzazione e odio incendiario online. Di come la discriminazione viene automatizzata, cosí come la censura e la repressione. In definitiva, ci mostra il funzionamento occulto di una tirannia digitale che neppure George Orwell e Aldous Huxley avevano immaginato.

 

Esther Paniagua è giornalista e si occupa di scienza e tecnologia. Collabora regolarmente con «El País» e «National Geographic» ed è stata caporedattrice della «mit Technology Review». Riconosciuta da «Forbes» come una delle «100 donne piú creative nel business», è anche stata una delle «100 Top leader in Spagna». Per Einaudi ha pubblicato Error 404. Siete pronti per un mondo senza internet? (2022).



 

 

 

 

recensioni


dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...