Avviso

Articoli

Ishiguro, Terreno comune

collana: Supercoralli Einaudi
editore: Einaudi
data pubblicazione: 30/08/2022
pagine:  384
prezzo: € 22,00
ISBN: 9788806251796
a cura di:
traduzione di: Margherita Emo
argomento: narrativa straniera
formato: rilegato
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Naomi Ishiguro

Terreno comune

 

Bicicletta e vento in faccia: solo cosí Stan può sfuggire alle prese in giro dei compagni e all'atmosfera pesante di casa. Un pomeriggio d'autunno, nel parco dove ama passare il tempo solo e in pace, conosce un ragazzo nuovo in città e diverso da tutti gli altri: è gentile, non va a scuola e vive in una roulotte. «Zingaro», lo definisce sprezzante il capo dei bulli. L'amicizia può resistere alle differenze e ai pregiudizi? E allo scorrere del tempo?
Stan ha tredici anni e si è appena iscritto a una scuola nuova. Timido, studioso e occhialuto, non ha ricevuto l’accoglienza che sperava. Huxley e i suoi scagnozzi cominciano a tormentarlo già sullo scuolabus. La situazione non è rosea nemmeno a casa: il padre è morto e la madre si trascina triste e stanca. Ma un giorno Stan conosce Charlie, un ragazzo di tre anni piú grande. Charlie è uno fico, che fa pugilato e che non ha paura di sporcarsi con il grasso della bicicletta. Si definisce «viaggiante», ma gli altri lo chiamano «rom», e certi anche «zingaro». Fatto sta che sa un sacco di cose interessanti e, incredibile a dirsi, vuole essere suo amico. È pronto addirittura a prendere le sue difese contro i bulli della scuola. A un certo punto, però, la faccenda si complica e il loro rapporto subisce, letteralmente, un brutto colpo. Una decina di anni dopo, a una festa a Londra, Stan e Charlie si rincontrano. Stan studia giornalismo, Charlie lavora in un magazzino. Birra dopo birra, ha anche messo su un po’ di pancia. Stan si mostra caloroso, questo sí, ma dietro quella giacca di tweed e quei bei discorsi astratti da intellettuale è rimasto qualcosa della persona di un tempo? La solidarietà passata resta valida anche a parti invertite?

 

Naomi Ishiguro (Londra, 1992), figlia del Premio Nobel Kazuo Ishiguro, ha studiato scrittura alla University of East Anglia e ha lavorato come libraia e biblioterapista. Dopo l'esordio con Vie di fuga, raccolta di racconti già pubblicata da Einaudi nel 2021, torna con Terreno comune, il suo primo romanzo.

Recensioni 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...