Avviso

Articoli

Alleg, La tortura


collana: ET einaudi tascabili saggi e storia
editore: Einaudi
data pubblicazione: 28/06/2022
pagine: XXIV - 110
prezzo: € 11,00
ISBN: 9788806254810
introduzione a cura di: Jean-Paul Sartre
traduzione di: Paolo Spriano
Postfazione a cura di: Caterina Roggero
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Henri Alleg

La tortura


Un memoir la cui attualità non smette mai di bruciare e riguardarci da vicino.

«La "tortura" non è nulla di inumano; è solo un crimine ignobile e lurido, commesso da uomini contro altri uomini, e che altri uomini ancora possono e debbono reprimere... Alleg ha strappato la tortura alla notte che la ricopriva; avviciniamoci, guardiamola alla luce». Jean-Paul Sartre

Henri Alleg nel 1957, al culmine della guerra in Algeria, è il direttore del quotidiano comunista «Alger républicain», dalle cui colonne denuncia i metodi brutali degli occupanti. Quando il giornale viene dichiarato fuorilegge è costretto a darsi alla clandestinità. Alleg è cittadino francese, cresciuto a Parigi e trasferitosi in Algeria per prendere parte a una lotta che sente appartenergli. Eppure, alla sua cattura, l’esercito francese, per ottenere informazioni sulla rete di contatti della resistenza, non esita a sottoporlo al trattamento che toccava a tutti i militanti anticolonialisti catturati: waterboarding, elettroshock, ustioni in ogni parte del corpo. Molti non ne uscivano vivi. Alleg non solo ne esce vivo ma con lui sono sopravvissute anche le sue parole, scritte nelle condizioni estreme della prigionia, fatte trapelare di nascosto, e cariche di una potenza che ancora oggi non ha pari.

Con una postfazione storica di Caterina Roggero sulla guerra d’Algeria.

 

Henri Alleg pseudonimo di Henri Salem (1921 – 2013) Direttore del quotidiano Alger Républicain, era membro del partito comunista francese. Dopo che la casa editrice francese Editions de Minuit pubblicò il suo libro di memorie La Question nel 1958, Alleg ottenne il riconoscimento internazionale grazie alla sua presa di posizione contro la tortura nel contesto della Guerra d'Algeria. (1954-1962)

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi

Condividi questo articolo su...