...se non ci fossero i libri, noi saremmo tutti rozzi e ignoranti, senza alcun ricordo del passato, senza alcun esempio; la stessa urna che accoglie i corpi cancellerebbe anche la memoria degli uomini.

Cardinale Bessarione

Avviso

Articoli

Garcia, Di cosa parliamo quando parliamo di consenso


collana: Stile Libero extra
editore: Einaudi
data pubblicazione: 07/06/2022
pagine: 264
prezzo: € 17,50
ISBN: 9788806253967
a cura di: 
traduzione di: Margherita Botto
argomento:
formato: brossura
per l'acquisto scegli tra:
  
ACQUISTA
 

Manon Garcia

Di cosa parliamo quando parliamo di consenso

Sesso e rapporti di potere


Il consenso è davvero il criterio perfetto per distinguere ciò che è bene da ciò che è male nelle relazioni? Cosa sappiamo realmente dei nostri desideri? E quanto pesa, nelle nostre decisioni, la società? Manon Garcia, una delle pensatrici piú interessanti di questi anni, ci offre una magistrale critica di uno dei concetti piú usati e ambigui del nostro tempo.

Un saggio meticoloso e provocatorio che disegna una nuova cartografia politica delle nostre vite private, cercando di capire dove sia nata e come funzioni la nozione di consenso. Che pone domande essenziali ma troppo spesso trascurate e ci sprona a cambiare le nostre abitudini, ad agire e soprattutto a rendere la parola sensuale e liberatoria. Perché, afferma l’autrice, dobbiamo «erotizzare l’eguaglianza» anziché il dominio: solo cosí potremo amare meglio e piú liberamente.

«Il consenso è un concetto da maneggiare con cautela ma che porta in sé la promessa di una rivoluzione sessuale che, questa volta, sia davvero una liberazione di tutte e tutti».

 

Manon Garcia è nata nel 1985. Dopo gli anni di studio all'École normale supérieure e aver conseguito il PhD alla Sorbona, è stata ricercatrice a Harvard prima di trasferirsi a Yale. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro,On ne naît pas soumise, on le devient (Flammarion). Per Einaudi ha pubblicato Di cosa parliamo quando parliamo di consenso. Sesso e rapporti di potere (2022).

Recensioni  

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 
 

Condividi questo articolo su...