Avviso

Articoli

Blum, Come amare una figlia

collana: Stile libero big
editore: Einaudi
data pubblicazione: 31/05/2022
pagine: 216
prezzo: € 17,00
ISBN: 9788806253653
a cura di:
traduzione di: Alessandra Shomroni
argomento: narrativa straniera
formato: brossura

per l'acquisto scegli tra:

  

ACQUISTA

 

Hila Blum

Come amare una figlia


Vincitore del piú importante premio letterario israeliano e best seller in patria, Come amare una figlia lancia sulla scena internazionale una grandissima autrice contemporanea.

Quanti errori commettiamo per troppo amore? Gli inganni di poco conto, i piccoli sotterfugi quotidiani su cui si reggono le vite di tutti noi.

Lontana cinquemila chilometri da casa, sola, in una strada buia, una donna israeliana guarda una finestra illuminata. Dentro, ci sono due ragazzine che giocano: le sue nipoti. Yoela non le ha mai conosciute: da anni sua figlia Leah se n’è andata di casa per costruirsi una vita altrove, senza quasi piú dare notizie. Eppure, c’è stato un tempo in cui madre e figlia erano una cosa sola: che cosa si è guastato, perché? È ancora possibile riavvicinarsi, riconoscersi, ritrovarsi?
Ripercorrendo il passato di una famiglia tanto solida ieri quanto allo sbando oggi, Hila Blum ci racconta, con partecipazione ma anche con spietata sincerità, quanto sia facile superare il confine minato fra amore e possesso, fra tutela e prevaricazione.

Il camino in soggiorno, malgrado fosse spento, diffondeva una sorta di calore. C’era una sensazione di casa. E c’erano libri ovunque, anche in cucina. Era un appartamento dall’aspetto benevolo. Tutto, in esso, ricordava la semplicità delle materie prime: la legnosità degli alberi nella foresta, le nuvole nel cielo. Ma poiché osservavo mia figlia e la sua famiglia a loro insaputa, ero io in realtà a correre un rischio. La loro vita senza veli splendeva pericolosamente sotto i miei occhi.

 

Hila Blum, nata a Gerusalemme, ha fatto a lungo l'editor in una casa editrice israeliana. Per Einaudi ha publicato Come amare una figlia (2022), il suo secondo romanzo, in corso di traduzione in venti paesi e vincitore del prestigioso premio Sapir 2021.

 

dello stesso autore nel catalogo Einaudi 

Condividi questo articolo su...